Preparare un’insalata di mare perfetta sembra facile, ma è una tradizione che si sta perdendo, anche nelle cucine professionali, dove viene sempre meno valorizzata e ordinata. Lo chef Bruno Barbieri rilancia questa preparazione classica con una versione estiva, semplice e gustosa, pubblicata sul suo sito ufficiale. Il segreto? Cuocere tutto nella vaporiera di bambù: «Se non l’avete mai fatto, provate anche voi – consiglia lo chef romagnolo – è una roba pazzesca». Scoprite come realizzarla passo passo per portare in tavola un grande piatto di mare, fresco e leggero.
- Bollite dell’acqua aromatizzandola con maggiorana, basilico, porro (la parte centrale), la barba del finocchio e una fettina di limone.
- Preparate crostacei e molluschi e posizionarli all’interno di una vaporiera in bambù (disponendo più in basso gli ingredienti che richiedono una cottura maggiore, come il calamaro) per procedere con la cottura.
- Nel frattempo, assemblate un’insalatina unendo mela verde, mango, peperone, ravanelli, finocchio, cipollotto, cavolo cappuccio rosso, cetriolo e ananas, tutto tagliato a pezzetti. Condire con olio, sale, aceto, peperoncino e zucchero.
- Preparate anche una salsina con due cucchiai di yogurt, un goccio d’acqua, tabasco, erba cipollina, sale e za’atar.
- Impiattate adagiando molluschi e crostacei sull’insalatina e guarnendo con la salsina, olio, un ciuffetto di basilico e un peperone crusco sbriciolato..