foto di Victor Protasio

Maiale kālua

Il maiale kālua è un classico della cucina hawaiana. La carne si scioglie in bocca grazie all’utilizzo di due soli ingredienti e alla cot- tura lenta nelle foglie di banano.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

1 ora più 6 ore per arrostire

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

  • 2,3 kg di spalla di maiale senza osso
  • 30 g di sale grosso hawaiano, più altro a piacere
  • 2 pezzi di foglie di banano (60 x 25 cm)

Riso bianco cotto, per servire

1. Preriscaldate il forno a 150°C. Cospargete in modo uniforme il maiale con il sale hawaiano. Posizionate per lungo 1 pezzo di foglia di banano su una superficie di lavoro pulita. Adagiate trasversalmente il secondo pezzo di foglia sopra il primo, per creare una forma a “T”. Posizionate il maiale al centro, dove le due foglie si sovrappongono. Ripiegate le estremità delle foglie sul maiale per coprirlo. Avvolgete tre volte un grande foglio di alluminio intorno al fagotto di maiale per chiuderlo completamente. Posizionatelo su una teglia da forno di grandi dimensioni. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato per circa 6 ore, finché la carne non sarà morbida e succosa.

2. Togliete il maiale dal forno e lasciatelo raffreddare per circa 20 minuti. Rimuovete e gettate via le foglie di banano. Rimettete il maiale sulla teglia da forno. Utilizzando 2 forchette, sfilacciate la carne. Condite con altro sale a piacere. Servite con riso bianco.

Maggiori informazioni

Leggi anche: That’ a Wrap

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati