Nel cuore del quadrilatero, dove Milano corre anche al mattino presto, il 10_11 Bar Giardino Ristorante del Portrait Milano procede invece con il passo calmo e consapevole di chi vuole iniziare la giornata nel migliore dei modi. Qui la colazione è diventata un vero e proprio rito cittadino – che sia per un incontro di lavoro o per un momento di relax con un amico – non solo appannaggio degli ospiti dell’hotel.
Certo, i tavoli curati, la vista sul giardino segreto e l’affabilità del servizio hanno un ruolo importante. Ma è principalmente l’offerta del buffet e della carta a fare davvero la differenza, grazie alla supervisione dell’executive pastry chef Cesare Murzilli, autore di fragranti brioche, pain au chocolat, veneziane e maritozzi e di favolose torte che cambiano di frequente. Può capitare, ad esempio, di assaggiare la caprese o la torta della nonna, ma quella che non manca mai è la cheesecake, servita al carrello con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.
A passaggio c’è anche una moka fumante, perfetta per accompagnare un irresistibile zabaione preparato secondo la ricetta tradizionale, che scalda e conforta. Chi ama le uova trova qui il suo angolo di felicità attraverso preparazioni bollite, à la coque, al tegamino o strapazzate, oltre a due versioni d’autore: l’Uovo Milanese (croccante), servito con spinacino fresco, spuma al taleggio e salsa allo zafferano, e l’Uovo Italiano (poché) su salsa di pomodoro e formaggio gratinato.
Nel weekend, si può prenotare con anticipo un tavolo per il ricchissimo brunch a base di materie prime di grande qualità. Si parte con un calice di bollicine o un Bloody Mary, si passa al buffet con formaggi, verdure fresche, sfogliati salati e dolci artigianali per poi ordinare, tra le tante proposte, un french toast, un avocado croissant o magari un lobster roll. Questa offerta complessiva rende quella del Portrait Milano la miglior colazione che si possa fare oggi in un hotel italiano.
La Nef
La Nef nasce ad Ancona nel 1989 dalla visione di Giordano Palazzo, che trasforma una piccola distribuzione locale di salmone affumicato in un’azienda capace di anticipare gusti, tendenze e desideri della ristorazione italiana. Nel 2023 prende forma MOSAICO Food Experience, un progetto che unisce ricerca, selezione e cultura, dedicato a chi cerca nel pesce fresco e conservato non solo qualità, ma emozione.
A farne parte sono linee d’eccellenza come Coda Nera, Reserva, Noah, Mizu e Le Grand Blanc. Dalle affumicature nordiche ai pescati del Cantabrico, dal caviale alle selezioni di ispirazione giapponese fino al baccalà portoghese, ogni specialità racconta un territorio e un saper fare unico. Tradizione, cura artigianale e materie prime straordinarie fanno dell’azienda un riferimento assoluto per chi vive la cucina come esperienza.
codanera.it