Cerca
Close this search box.
crociere

Navigare, mangiare e ricominciare da capo

Nove crociere per nove esperienze culinarie diverse.

Momenti di condivisione  

A bordo della Virgin Voyages, i passeggeri possono scegliere tra oltre 20 ristoranti e inclusi molte cucine che non sono tradizionalmente presenti sulle navi, come ad esempio quella coreana (dove gli ospiti possono grigliare pancetta di maiale direttamente al tavolo e imparare i giochi coreani di bevute al Gunbae) o quella messicana al Pink Agave che invita a gustare gamberetti scottati con salsa mole e vari mezcal. L’Eat & Drink Festival dell’anno scorso ha riscosso un enorme successo: si attendono le date e i dettagli per l’edizione 2024, con tanti chef ospiti. (virginvoyages.com)

Il piacere di gustare

La nuova nave extra lusso di Silversea, Silver Nova, è stata battezzata nell’estate 2023. Il suo design asimmetrico e innovativo enfatizza gli spazi aperti e gli ampi affacci sull’oceano, compresi il nuovo ristorante The Marquee e il S.A.L.T. Lab, uno spazio dedicato al programma Sea and Land Taste di Silversea. Il viaggio di Silver Nova da Lima (Perù) a Fort Lauderdale, in partenza il 31 marzo 2024, proporrà nuove escursioni, come un’intera giornata alla scoperta di Cartagena, in Colombia, con pranzo di 10 portate presso il celebre ristorante Celele, dall’atmosfera caraibica. (silversea.com)

Tre chef stellari

Tre chef della James Beard Foundation sono le guest star di altrettante crociere a tema food di Windstar Cruises nel 2024. Omar Anani, chef americano palestinese- egiziano di Detroit, è il protagonista della prima crociera di cucina mediorientale di Windstar da Muscat, in Oman, a Dubai, nel mese di febbraio. L’autrice di libri di cucina, volto televisivo ed executive chef Tanya Holland guiderà a maggio Cuisines & Cultures tra Spagna, Portogallo e Francia. Ad agosto sarà la volta di Loryn Nalic del Balkan Treat Box, in Missouri, che farà gli onori di casa, viaggiando da Venezia ad Atene, passando per il Golfo Persico. (windstarcruises.com)

It’s wine time

L’ultimo programma culinario di Regent Seven Seas Cruises, Epicurean Perfection, sta presentando 128 nuove escursioni a terra incentrate sul cibo e 11 nuove offerte che includono degustazioni enogastronomiche guidate, corsi di cucina e focus sulla promozione di prodotti locali. Nel 2024 sono previste tre crociere dedicate al vino, come l’itinerario da Buenos Aires a Rio de Janeiro di Voyager, in
cui i passeggeri sono accompagnati dal celebre enologo californiano John Caldwell della Caldwell Vineyard nella Napa Valley con abbinamenti cibo-vino e approfondimenti. (rssc.com)

Armonia in mare

La nuova nave di Celebrity, Ascent, ha fatto il suo debutto ai Caraibi lo scorso dicembre, con menu e cocktail studiati ad hoc. Questa nave, la più moderna della Edge Class, presenta un design rinnovato per Le Voyage, il secondo e molto apprezzato ristorante di bordo, realizzato da Daniel Boulud, Best New Chef di F&W nel 1988. Inoltre, il ristorante Eden ha lanciato il suo primo degustazione vegetale di sette portate. I passeggeri possono anche sorseggiare nuovi cocktail low sugar e degustare bourbon invecchiato in botte prodotto da WhistlePig in esclusiva per Celebrity. (celebritycruises.com)

Mangiare in suite

La Seabourn Pursuit, la seconda nave della compagnia di crociera di lusso Seabourn, ha debuttato la scorsa estate, con servizio in camera 24 ore su 24. Il menu, recentemente ampliato, si concentra su piatti vegetariani e vegani leggeri, preparati nello stile inconfondibile di Seabourn. Per la cena, i passeggeri possono anche scegliere dal menu del ristorante principale. Per la prima volta, Seabourn Pursuit si recherà nella remota regione australiana del Kimberley a metà del 2024. (seabourn.com)

Crociera sul nilo

La Viking Aton è stata presentata la scorsa estate, mentre la Viking Hathor debutterà ad agosto 2024, seguita dalla Viking Sobek nel 2025, portando la flotta Viking che naviga sul Nilo a un totale di sei navi. Tutte percorreranno l’itinerario Pharaohs & Pyramids, che inizia con tre notti al Cairo prima di volare a Luxor per una crociera di otto giorni. Se le navi mantengono il design scandinavo di Viking, il ristorante offre menu che includono piatti della cucina locale egiziana, tra cui specialità regionali come il mahshi (verdure ripiene di riso e carne), la zuppa di lenticchie, l’hummus, i falafel e le kofta di manzo. (viking.com)

Sapori locali

L’Holland America Line è impegnata ad aggiornare i suoi menu. Attualmente le crociere in Alaska prevedono collaborazioni con alcune distillerie locali – potrete ad esempio sorseggiare un cocktail con il Juneauper Gin e il ghiaccio del ghiacciaio. Nel Mediterraneo scoprite i Day Tours di National Geographic che includono l’assaggio di miele locale, imparando a estrarlo sull’isola di Rodi. A bordo, il ristorante italiano Canaletto è il vero protagonista, con la sua proposta di pasta sempre fresca, tra cui le trenette con cozze, capesante e calamari in una riduzione di pomodoro al limone. (hollandamerica.com)

In viaggio con Ray Isle

Il 31 marzo Ray Isle, executive wine editor di Food&Wine, si unisce al primo tour in collaborazione con Lindblad Expeditions a bordo della Sea Bird del National Geographic. Durante il Columbia and Snake Rivers Journey nell’Oregon, che prevede escursioni come il giro in jet boat nell’Hells Canyon, il kayak sul Palouse River e le uscite in Zodiac, Isle vi guiderà alla scoperta dei terroir, degli stili e delle sfumature dei vini del Pacifico nord-occidentale. Organizzerà anche cene e degustazioni di vini, a bordo e a terra, oltre alla degustazione di diversi cocktail. (expeditions.com)

Maggiori informazioni

Leggi anche: Le migliori crociere a tema culinario del 2024

Foto courtesy Seabourn

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati