Cerca
Close this search box.
Massimo Bottura e Vania Ghedini

Nuovi sodalizi in Laguna

L’Hotel Cipriani annuncia la direzione creativa di Massimo Bottura e Vania Ghedini come head chef di Oro Restaurant.

È un felice ritorno a Venezia quello di Vania Ghedini, nuova head chef di Oro Restaurant, l’insegna stellata sull’isola della Giudecca. Dopo l’uscita di scena di Riccardo Canella. l’ingresso della professionista trentenne sancirà anche l’inizio della prossima stagione di Oro e dell’Hotel Cipriani (prevista per il prossimo 4 aprile). A rafforzare l’entusiasmo di questo inedito corso è anche la notizia della presenza di Massimo Bottura in qualità di direttore creativo.

«L’Hotel Cipriani è il perfetto set cinematografico e, fin dall’apertura 66 anni fa, è simbolo intramontabile del lusso e dell’eleganza italiani – commenta Bottura. È un viaggio in costante evoluzione, che nel corso degli anni ha unito la classe dell’arte del servizio con un’eccezionale proposta enogastronomica. Il ristorante Oro, con una vista suggestiva sulla laguna, è l’incarnazione di questo viaggio e io e Vania siamo entusiasti di essere parte di quest’ultimo capitolo».

Annunciata dall’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice, la nuova posizione della cuoca di origine emiliana fa tornare alla mente i tempi in cui lavorava tra calli e canali veneziani. Scuola Alajmo, Ghedini ha iniziato il suo percorso nella famiglia tristellata veneta nel 2016, muovendosi tra Le Calandre e Il Calandrino, prima di trasferirsi nella Serenissima qualche mese dopo e seguire l’apertura di Amo in qualità di executive chef. Trascorsi alcuni anni a Marrakech per Sesamo all’interno del Royal Mansour, la chef è rientrata in Italia approdando proprio “nell’oasi veneziana dove si creano leggende” – basta sapere che dalla visione di Giuseppe Cipriani, fondatore dell’hotel, nasce anche l’iconico Harry’s Bar dove fu inventato il mitico Bellini?

«La mia cucina si porrà in continuità con le pratiche culinarie dei grandi maestri che mi hanno trasmesso il valore di quest’arte e l’importanza della cultura e della conoscenza commenta Vania Ghedini . Cominceremo da queste fondamenta, dai luoghi in cui ho vissuto negli ultimi anni, da Venezia e dal patrimonio della sua laguna e creeremo piatti autentici e distintivi. Questi sono i valori su cui costruiremo la preziosa esperienza di ORO… Ora!». In attesa di scoprire quale sarà il menu, adesso c’è un nuovo buon motivo (come se già non bastassero) per programmare un weekend nel capoluogo veneto, facendo tappa nel ristorante diretto dal deus ex machina di Osteria Francescana: «La visione creativa di Bottura assieme alla passione della Ghedini per la cucina farà sì che Oro si affermi come meta gastronomica a Venezia e nel mondo. Ringrazio entrambi per aver accettato questa sfida e auguro loro il meglio», dichiara Christian Boyens, vice presidente & capo della divisione dell’Europa meridionale di Belmond.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati