Panini di pesce abbrustolito con salsa tartara al rafano

,

Panini di pesce abbrustolito con salsa tartara al rafano

Deliziosi filetti di merluzzo fresco da condire con paprika, aglio, origano e timo, poi passare in padella per formare una squisita crosticina. In questa ricetta, sono racchiusi in un bun tostato e spalmato di salsa tartara forte e pungente, con le rinfrescanti note piccanti del rafano.

Tempo di preparazione

Tempo totale

20 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per la salsa tartara:
60 g di maionese
60 g di panna acida
30 g di scalogno, tritato
7 g di prezzemolo fresco, tritato
20 g di rafano sottaceto, scolato
1 cucchiaio di succo di limone fresco
4 cetriolini sottaceto, tritati
1 cucchiaio di capperi, sciacquati e tritati
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di pepe nero
Per i panini:
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di origano fresco, tritato
1 cucchiaino di timo fresco, tritato
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di pepe nero
4 filetti di merluzzo senza pelle (110-140 g), spessi circa 2 cm
60 g di burro non salato, più altri 10 g
4 bun per hamburger, tagliati a metà
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Foglie di lattuga, per servire

1. Preparate la salsa tartara: sbattete insieme maionese, panna acida, scalogno, prezzemolo, rafano, succo di limone, cetriolini, capperi, sale e pepe in una ciotola piccola. Riponete in frigorifero finché non sarà il momento di utilizzarla.
2. Preparate i panini: mescolate paprika, aglio in polvere, origano, timo, sale e pepe in una ciotola piccola. Spolverizzate la miscela di spezie in maniera omogenea su entrambi i lati dei filetti di pesce. Teneteli da parte.
3. Riscaldate un’ampia padella in ghisa a fiamma alta. Spalmate 1 cucchiaino di burro sulle parti tagliate dei bun. Mettete i panini sulla padella con il lato imburrato rivolto verso il basso e continuate la cottura per circa 1 minuto, finché non saranno ben tostati. Trasferite su una superficie di lavoro. Non pulite la padella.
4. Aggiungete l’olio e il burro rimanenti nella padella. Cuocete a fuoco alto finché il burro non si sarà sciolto. Aggiungete i filetti di pesce. Cuocete per circa 3 minuti, finché la superficie non si sarà abbrustolita. Girate i filetti e cuocete per 2-3 minuti, finché non si saranno abbrustoliti anche dall’altro lato o finché non saranno ben cotti. Togliete dal fuoco e riponete il pesce su un piatto.
5. Spalmate 1 cucchiaio di salsa tartara sul lato tostato di ogni metà dei bun. Disponete il pesce e la lattuga in maniera uniforme su ciascuna metà inferiore. Coprite con la parte superiore, con il lato tostato rivolto verso il basso. Servite insieme alla salsa tartara rimanente.

Maggiori informazioni

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati