Panini sloppy joe di tofu e tempeh

,

Panini sloppy joe di tofu e tempeh

Con il suo sapore dolce e piccante al tempo stesso, questo sloppy joe in versione vegetale piacerà sia ai carnivori che ai vegetariani.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

55 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

1 panetto di tofu secco, pressato
60 ml di olio extravergine d’oliva
1 cipolla gialla media, tritata fine
1 peperoncino jalapeño, senza semi e picciolo, tritato fine
3 spicchi di aglio, tritati fini
Sale in fiocchi
Pepe nero
230 g di tempeh, sbriciolato
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Peperoncino in polvere
350 g pomodoro a cubetti in scatola
120 ml di acqua
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di salsa sriracha
2 cucchiaini di salsa di soia
6 panini morbidi da burger, tostati
Cetriolini sottaceto a fette, per servire

  1. Mettete il tofu tra due doppi strati di carta assorbente. Metteteci sopra un piatto e appoggiateci una lattina per fare da peso. Lasciate riposare a temperatura ambiente almeno 20 minuti o fino a 1 ora. Scartate il liquido. Sbriciolate grossolanamente il tofu in modo che assomigli alla carne macinata (durante la cottura si sfalderà ulteriormente).
  2. Scaldate l’olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, il peperoncino jalapeño, l’aglio, il sale e il pepe nero; cuocete per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla è leggermente rosolata. Aggiungete il tempeh, il concentrato di pomodoro e il peperoncino in polvere; cuocete, mescolando costantemente per 1-2 minuti, fino a quando il tempeh è completamente rivestito e sul fondo della padella inizia a formarsi una crosticina.
  3. Aggiungete il pomodoro a dadini, l’acqua, l’aceto, lo zucchero di canna, la salsa sriracha e la salsa di soia; portate a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Mescolate delicatamente il tofu. Abbassate la fiamma a fuoco medio-basso; cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si addensa, per 10-12 minuti. Condite con altro sale e pepe a piacere. Servite con i panini e i cetriolini.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il mix di tofu, tempeh e aromi può essere preparato fino a tre giorni prima e si conserva in un contenitore ermetico in frigo.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati