Cerca
Close this search box.
Parmigiano Reggiano Design Challenge

,

Parmigiano Reggiano Design Challenge: vince Qing Yan

Un nuovo concorso di design celebra l’autenticità del Parmigiano Reggiano attraverso l’eccezionale creatività di studenti e designer professionisti.

È l’autenticità il tema della Design Challenge, il contest lanciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti in collaborazione con due fondamentali brand del design italiano, Kartell e ALESSI. 

Nell’iniziativa sono stati coinvolti oltre 500 designer professionisti e studenti provenienti da tutto il mondo, ai quali è stato chiesto di progettare un nuovo concept di prodotto che avesse appunto come filo conduttore l’autenticità, valore distintivo del Parmigiano Reggiano, ma anche la creatività, l’innovazione e l’artigianalità.

Le proposte sono state sottoposte al vaglio di una giuria composta da grandi nomi dell’industria del design, che ha decretato vincitrice la giovane Qing Yan, studentessa cinese iscritta all’Art Center di Pasadena (California). La designer ha presentato “Cillio”, un set di coltelli da formaggio ispirato dalle diverse forme delle foglie degli alberi.

 

Qing Yan Cillio

 

«Complimenti alla designer Qing Yan», ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Gli Stati Uniti, con oltre 12 mila tonnellate di Parmigiano Reggiano esportate ogni anno, sono il nostro primo mercato export e, proprio qui, abbiamo voluto creare inclusione su uno dei valori più importanti per la nostra filiera: l’autenticità. Proprio come Cillio, il progetto vincente, anche Parmigiano Reggiano è unico e inimitabile grazie alle sue caratteristiche e alla tecnica di produzione che è rimasta pressoché invariata da quasi mille anni che prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti (latte, sale e caglio) senza alcun additivo e conservante».

Alla cerimonia di premiazione — che si è tenuta lo scorso 18 novembre presso lo Showroom Kartell di New York — hanno partecipato JJ Jenkins, Ceo di Kartell USA, ed Emanuele Gaeti, Ceo di Alessi USA. 

Maggiori informazioni

Una vetrina completa delle proposte vincitrici accompagnata dalle informazioni relative ai designer è disponibile sul sito web americano parmigianoreggiano.us.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati