Cerca
Close this search box.
Roma è gelato

Per tre giorni Roma è gelato

Dal 29 aprile al 1 maggio sono in programma assaggi, laboratori, incontri e cooking show inediti per famiglie e appassionati. Gran finale con "fave e pecorino" rigorosamente sottozero.

Oltre ad avere una sua giornata europea – quella del 24 marzo – con annessa elezione del gusto dell’anno (per il 2023 è l’Apfelstrudel, una sorta di strudel di mele), il gelato artigianale ha finalmente anche una città: Roma. Il capoluogo laziale diventa infatti capitale del gelato, almeno per tre giorni, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, quando la location di PratiBus District nell’omonimo quartiere romano ospiterà i più grandi gelatieri da tutta Italia, per una full immersion di assaggi, curiosità, attività, cooking show, talk, masterclass e musica.

Dal laboratorio “Assoluto di…” con Cinzia Otri (Gelateria Passera, Firenze) per scoprire come realizzare un gelato con zero spreco al “Gelato Senza” di Chiara Ghiron (Gelato Consapevole, Siena) e Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Gelato Lab, Roma) che in collaborazione con il reparto di nutrizione del San Raffaele e Fattoria Latte Sano, racconteranno il lavoro scientifico condotto sul gelato privo di zuccheri. Sicuramente di tendenza, gli insetti saranno al centro dell’incontro tenuto da Taila Semerano (Ciccio Pastigel, Ostuni) ed Erika Quattrini (Il Pinguino, Falconara Marittima) che insieme esploreranno questo food novel come parte proteica anche in un cono o in una coppetta; sempre low carb è il racconto condiviso dalla personal trainer Monica Rinaldi che, con la complicità di Stefano Ferrara, guiderà la sessione di “Gelato e Workout”, trattando il gelato come vero e proprio alimento “completo”, adatto per tutti gli sportivi che seguono un’alimentazione sana e fortemente interconnessa con la pratica regolare di attività fisica, anche intensa. Se Paolo Brunelli presenterà il suo “Gelato Minestrone”, l’approccio gastronomico verrà continuato durante l’appuntamento “Champagne e Gelato” di Marco Radicioni e dai quattro mani che vedranno impegnati coppie di pizzaioli romani e gelatieri – Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati) e Paolo Brunelli, Alessio Mattaccini (Spiazzo) e Stefano Ferrara, Alessio Muscas (San Martino Pizza e Bolle), Mario Pedone (San Biagio Pizza e Bolle) con Dario Rossi – che si cimenteranno in pizze abbinate al gelato e alle raffinate bollicine d’oltralpe. Con lo sguardo rivolto verso rinnovati orizzonti, sarà sicuramente interessante cogliere i nuovi modelli di fare impresa durante “Scalabilità della Gelateria e Franchising” con Maurizio Dattilo (Gelateria San Lorenzo, Roma), Alessandro Giuffè (Giuffè, Roma) e Maurizio Manzi (Naturalis Gelato, Australia), mentre Carlo Meo, Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini, Dario Rossi, Stefano Ferrara, Giuseppe Crea, Carlo Catani, Avv. Mario Pecoraro, Simone Capello, Amedea Visioni e Valentina Vitale si occuperanno del focus sulla “Gelateria del Futuro”.

Non mancheranno gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie grazie all’area didattica “For Family” diretta da Veronica Fedele (Gretel Factory, Formia), che in collaborazione con Agrigiochiamo proporrà diverse attività ludico-didattiche, come “Il Rebus dei Sensi”, per scoprire la filiera corta del gelato attraverso i cinque sensi, o “Il Laboratorio della Frutta”, dove i più piccoli conosceranno le materie prime e la loro stagionalità, mentre “i grandi” impareranno le tecniche base per produrre il gelato anche a casa. Gran chiusura lunedì 1 maggio con l’allestimento di una “scampagnata urbana” che, come nella migliore tradizione romana”, verrà suggellata da barbecue, musica live e fave e pecorino, sì ma anche queste sotto zero.

Parte dell’incasso dell’evento verrà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù, partner istituzionale dell’evento: i fondi raccolti saranno destinati al Programma Accoglienza della Fondazione, dedicato alle famiglie dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati