Cerca
Close this search box.
Gli artisti dello street food

Per un giorno il cibo di strada conquista gli spazi all’aperto del tristellato Da Vittorio

Il 29 maggio torna Gli Artisti dello Street Food, il format ideato dai fratelli Cerea che invita più di 40 colleghi a valorizzare le ricette della cucina popolare tra carretti, food truck e isole gastronomiche.

Non aveva ancora ottenuto le tre stelle Michelin Da Vittorio quando da Bergamo si trasferì a Brusaporto, nella prestigiosa villa con camere nel verde della Cantalupa. È in questi spazi che la famiglia Cerea ha sviluppato il loro concept pret-à-manger con un servizio di catering gourmet che ha reso la struttura attigua al ristorante un punto di riferimento per banchetti ed eventi, con un invidiabile patio a bordo piscina attrezzato con barbecue e forno a legna. A inaugurare quest’anno la bella stagione sarà un evento a cui la proprietà è legata da otto anni: Gli Artisti dello Street. Anticipando un po’ l’estate, il prossimo 29 maggio la location all’aperto ospiterà carretti, food truck e isole gastronomiche per la nuova edizione della rassegna dedicata ai migliori interpreti della cucina di strada.

In un look total white, piccole e grandi realtà avranno l’opportunità di proporre i loro classici da mangiare con le mani, al fianco di grandi nomi del panorama gastronomico chiamati anche loro a rivedere in chiave street food alcuni piatti gourmet. Tra gli affezionati che parteciperanno quest’anno ci sono Marco Sacco del Piccolo Lago, Tony Lo Coco dei Pupi a Bagheria, passando per i team di Ape Cesare e Cornolti, a cui si aggiungono new entry del calibro di Errico Recanati e Sasà Martucci. Ad ampliare gli orizzonti, contribuiranno anche gli spunti delle cucine internazionali di Ravioleria Sarpi in rappresentanza della cucina cinese con Agie Zhou alle arepas venezuelane di El Caminante di Pedro Hernandez, a cui quest’anno si aggiungono anche le sfiziose prelibatezze della tradizione peruviana di Batey Cevicheria Urbana di Pedro Fiol, colombiana con lo chef Davide De Luca di Mitù, le specialità marocchine di LellaMama di Sanaa Salmi o portoghesi con il Restaurante Rocco di Ricardo Bolas.

In questa giornata si riunirà anche tutto l’impero gastronomico di Da Vittorio sparso in giro per il mondo. Protagonisti della kermesse saranno infatti gli chef delle varie insegne aperte dai Cerea in questi anni tra Italia ed estero: Davide Galbiati da DaV Mare a Portofino, Eleonora Masiero da DaV Milano, Andrea Fiori da New Wave by Da Vittorio a Shanghai (con una proposta ispirata alla cucina cinese), oltre agli stellati Paolo Rota da Da Vittorio St. Moritz e la coppia Oliver Piras/Alessandra del Favero da Il Carpaccio di Parigi.

Parallelamente a questo viaggio culinario, i quaranta e più “artisti” che parteciperanno alla manifestazione prenderanno parte anche all’atteso contest indetto per eleggere il miglior interprete dello street food 2024: oltre ai nomi già menzionati, tra i partecipanti si segnalano le presenze di Enzo Piccirillo di Antica Friggitoria La Masardona, Michele Lazzarini di Contrada Bricconi, Antonio e Vincenzo Lebano dell’Excelsior Hotel Gallia e Jacopo Ticchi di Trattoria Da Lucio.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati