Piselli e taccole con burro alla menta

Piselli e taccole con burro alla menta

Un piatto fresco e primaverile, perfetto per gli amanti di questi teneri legumi. Taccole, piselli e germogli di pisello sono conditi con del burro aromatizzato alla menta.

Tempo di preparazione

Tempo totale

20 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

2 l di acqua

35 g di sale, più ½ cucchiaino, in più volte

350 g di piselli freschi sgusciati

400 g di taccole

60 g di burro

1 mazzetto di erba cipollina, tritata

1 manciata di menta, tritata, più altra per guarnire

50 g di germogli di piselli (o altri germogli, vedi Note)

40 g di nocciole tostate tritate

Pepe nero

Fiocchi di sale per guarnire

1. Portate a bollore 2 l di acqua e 35 g di sale a fuoco alto. Preparate una grossa ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Aggiungete i piselli e fate cuocere per circa 1 minuto. Aiutandovi con una schiumarola, rimuovete i piselli e immergeteli nell’acqua e ghiaccio. Fate riprendere il bollore e sbollentate anche le taccole, per 1-2 minuti. Scolatele e immergetele immediatamente nella ciotola con acqua e ghiaccio. Fate raffreddare bene il tutto, poi scolate i piselli e le taccole e asciugate bene.

2. Fate sciogliere il burro in una padella capiente, a fuoco medio. Aggiungete l’erba cipollina e la menta e fate insaporire, circa 30 secondi. Aggiungete quindi taccole e piselli, qualche macinata di pepe, il sale rimasto. Fate rosolare il tutto, finché le verdure sono calde e ricoperte di burro, 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete i germogli. Trasferite il tutto su un piatto da portata e aggiungete le nocciole tritate grossolanamente. Guarnite con fiocchi di sale, altro pepe e foglioline di menta.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Da fare in anticipo: taccole e piselli si possono sbollentare con un giorno di anticipo e si possono conservare, in contenitore ben chiuso, in frigorifero.

Note: i germogli di piselli, o altri tipi di germogli secondo il vostro gusto, si possono trovare nei supermercati più grandi e forniti.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati