Pollo agli agrumi e finocchio con olive e peperoncini calabresi

,

Pollo agli agrumi e finocchio con olive e peperoncini calabresi

A rendere eccezionale il sapore delle cosce di pollo brasate è il mix di agrumi, olive succose e peperoncini piccanti sottolio. I semi di finocchietto tostati e lo Sherry aggiungono note calde alla salsa, e sarebbe un vero peccato non approfittarne per fare la scarpetta!

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 20 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
340 g o 4 cosce di pollo, ben asciutte
Sale in fiocchi, in più volte
Pepe nero, in più volte
1 testa d’aglio, tagliata in due metà
1 cucchiaio di semi di finocchietto
120 ml di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
60 ml di Sherry Dry
180 g di olive di Castelvetrano denocciolate, più 2 cucchiai della salamoia, in più volte
6 peperoncini calabresi (diavolicchi) interi sottolio, più ½ cucchiaino dell’olio del vasetto, in più volte
1 piccolo finocchio (circa 400 g), tagliato a spicchi di 2 cm di spessore, tenendo i ciuffi verdi più teneri per guarnire
4 fette alte 1 cm di arance navel
4 fette alte 1 cm di limone
La buccia di ½ limone sotto sale a dadini
Baguette a fette, per servire

  1. Preriscaldate il forno a 190°C. Scaldate l’olio in una padella da 30 cm a fuoco medio-alto. Cospargete il pollo con sale e pepe. Cuocete il pollo nell’olio per 8-12 minuti, girando le cosce di tanto in tanto, finché non sono dorate su entrambi i lati; trasferitele in un piatto da portata. Se necessario, cuocetene un paio alla volta. Disponete nella padella la testa d’aglio tagliata a metà, con i lati tagliati verso il basso; cuocete, senza mescolare, per far abbrustolire leggermente, per circa 30 secondi. Trasferite nel piatto insieme al pollo.
  2. Togliete la padella dal fuoco, e aggiungete subito i semi di finocchietto al fondo. Mescolate costantemente per 30 secondi, fino a quando non sprigionano il loro aroma. Aggiungete il brodo, lo Sherry, la salamoia, l’olio dei peperoncini, sale e pepe nero. Usando un mestolo di legno, raschiate tutti i pezzi rosolati dal fondo della padella. Disponete le cosce di pollo in padella con la pelle verso l’alto. Disponete l’aglio, gli spicchi di finocchio, le fette di arancia e di limone nella padella intorno al pollo. Cospargete con olive e peperoncini.
  3. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto il liquido nella padella. Sigillate la padella con un foglio di alluminio e trasferite il tutto nel forno preriscaldato. Arrostite per 35-40 minuti fino a quando il termometro segna 50°C al cuore. Togliete la pellicola e arrostite fino a che il pollo non raggiunge i 70°C e il finocchio è tenero, per 15-20 minuti. Togliete dal forno. Cospargete con la buccia di limone e guarnite con i ciuffetti di barba di finocchio. Servite con le fette di baguette tostate.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: Tenete sempre una piccola scorta di ingredienti come limoni sotto sale, peperoncini calabresi e
olive a portata di mano per insaporire le cene a base del “solito” pollo.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati