Cerca
Close this search box.
Pollo arrosto con vinaigrette al peperoncino e basilico, broccoli abbrustoliti e patate

,

Pollo arrosto con vinaigrette al peperoncino e basilico, broccoli abbrustoliti e patate

Un arrosto come si deve. La ricetta di Hillary Sterling da Vic's, a New York.

Tempo di preparazione

1 ora e 30 minuti

Tempo totale

3 ore e 25 minuti + 9 ore e 30 minuti in frigo

Dosi per

4-6 persone

Ingredienti

4 l di acqua

420 g di sale in fiocchi, più dell’altro a parte

50 g di zucchero bianco

1 pollo intero (1,8 kg), senza spina dorsale, tagliato lungo lo sterno

6 teste d’aglio medie

35 ml di olio extravergine di oliva, più 14 ml a parte

85 g di senape di Digione

5 rametti di timo, in più volte

450 g di patate Fingerling (o patate Ratte)

200 g di cipolline o 4 scalogni tagliati a metà

1 rametto di rosmarino

2 cime di broccolo con il gambo e tagliate a pezzi da 2,5 cm

6 g di peperoncino in fiocchi (o anche di più, a gusto)

20 ml di succo di limone fresco

100 ml di vinaigrette al peperoncino e basilico, più dell’altra per servire (vedi ricetta seguente)

6 g di foglie di basilico fresco

 

Per la vinaigrette di peperoncino e basilico:

5 peperoncini rossi fresno, a fettine sottili

1 testa d’aglio arrosto (dalla ricetta precedente), pelata e schiacciata

5 g di basilico fresco, tritato grossolanamente

5 g di prezzemolo fresco, tritato grossolanamente

12 g di scorza di limone grattugiata

6 g di aglio fresco tritato

15 ml di aceto di vino rosso

250 ml di olio extravergine d’oliva

Il sensazionale pollo di Hillary Sterling deve tutta la sua succosità alla salamoia, all’essiccazione all’aria e alla marinatura. Si tratta di una preparazione semplice ma che richiede una certa organizzazione – iniziate almeno un giorno prima. Le sei teste d’aglio cotte al forno diventano dolci e cremose, aggiungendo così una nota caramellata al condimento e alla marinatura.

 

Portate a ebollizione 4 litri d’acqua in una grande pentola a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco; aggiungete ed emulsionate 420 g di sale con lo zucchero fino a farli sciogliere. Lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora. Aggiungete il pollo; coprite e mettete in frigo per almeno 30 minuti, oppure fino a 8 ore (o per una notte). Toglietelo dalla salamoia e scartatela. Mettetelo, con la pelle verso l’alto, su una gratella posta all’interno di una teglia; tamponate il pollo per asciugarlo. Mettetelo in frigo scoperto per 8 ore o per una notte.

Preriscaldate il forno a 190°C. Tagliate a 1 cm dalla cima di ogni testa d’aglio per esporre gli spicchi. Mettete l’aglio su un grande foglio di alluminio. Irrorate con olio d’oliva ogni testa; coprite avvolgendo con un foglio di alluminio ben stretto. Mettete su una teglia da forno; trasferite nel forno preriscaldato e arrostite, per 45 minuti circa, fino a quando gli spicchi non sono teneri e leggermente dorati.

Spremete gli spicchi di 5 teste d’aglio nel vaso di un robot da cucina, scartando le bucce. Conservate una testa d’aglio arrostita per la vinaigrette di peperoncino e basilico. Frullate l’aglio fino a quando non risulta cremoso. Mantenendo il frullatore in funzione, versate gradualmente 35 ml di olio extravergine d’oliva, continuando a frullare per circa 1 minuto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la senape e le foglie di 2 rametti di timo; frullate per emulsionare il tutto. Strofinate la miscela d’aglio sulle due metà del pollo; mettete in frigo, con la pelle rivolta verso l’alto, scoperto, per almeno 1 ora o per un massimo di 8 ore, o per tutta la notte.

Circa 1 ora prima di servire, preriscaldate il forno a 205°C con le griglie posizionate nella corsia più alta e più bassa. Collocate una grande teglia con i bordi rialzati sul ripiano superiore mentre il forno si preriscalda. In una grande ciotola mettete insieme patate, cipolle, rosmarino, 2 cucchiai di olio, sale e i 3 rametti di timo rimasti.

Togliete il pollo dal frigo; asciugate la marinatura in eccesso. Scaldate 25 ml di olio in una padella da forno a fuoco medio. Aggiungete il pollo, con la pelle rivolta verso il basso; cucinate fino a che non sarà ben abbrustolita sul fondo, all’incirca per 6-10 minuti. Girate il pollo, e trasferite la padella nel ripiano più basso del forno. Arrostite per 30-40 minuti finché la temperatura al cuore non raggiungerà i 70°C.

Mentre il pollo cuoce, aggiungete il mix di patate sulla teglia preriscaldata, distribuendolo su tutta la superficie. Rimettete in forno nella parte superiore e arrostite per 20 minuti. Nel frattempo, mescolate i broccoli con il peperoncino, l’olio rimasto e salate. Estraete la teglia con le patate, metteteci sopra i broccoli e rimettete in forno. Arrostite per 10-15 minuti, fino a che i broccoli non sono teneri e croccanti e le patate si punzecchiano facilmente con una forchetta.

Togliete il pollo dal forno; aumentate la temperatura del forno al massimo per la cottura con il grill. Grigliate il mix di broccoli per 3-4 minuti monitorando costantemente finché non sono ben abbrustoliti.

Trasferite il mix di broccoli in un ampio vassoio e irrorate con il succo di limone. Posizionate il pollo sopra alle verdure e affogatelo con la vinaigrette di peperoncino e basilico. Cospargete il tutto con le foglie di basilico. Servitelo con dell’altra vinaigrette.

Da fare in anticipo: il pollo può essere macellato e messo a marinare fino a 2 giorni prima.

 

Per la vinaigrette di peperoncino e basilico:

Unite i peperoncini, l’aglio arrosto, le foglie tritate grossolanamente di basilico e prezzemolo, la scorza di limone grattugiata, l’aglio fresco tritato e l’aceto in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete l’olio ed emulsionate fino a ottenere una salsa piuttosto omogenea e leggermente piccante.

Maggiori informazioni

Foto di Victor Protasio

 

Leggi anche: Life-changing chicken

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati