polpette-di-maiale-coi-funghi-porcini

Polpette di maiale coi funghi porcini

La ricetta facile e leggera di Nancy Oakes, titolare del Boulevard a San Francisco, Best New Chef per Food&Wine America del 1993.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

1 ora e 45 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 1 cucchiaio più 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, in più volte, più altro per servire
  • 1 piccola cipolla dorata, tritata finemente
  • 80 g di porcini freschi o congelati, tritati
  • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
  • 50 g di panko
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, più altro per servire
  • 60 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 15 g di prezzemolo tritato
  • 1 rametto di rosmarino, tritato
  • 6 foglie di menta, tritate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 450 g di macinato di maiale
  • 1 uovo sbattuto
  • 60 ml di acqua
  • Polenta o orzo, per servire

«Le polpette sono uno dei piatti migliori da preparare quando arriva l’autunno. Queste, con pollo e porcini, sono incredibilmente versatili e si possono abbinare a tantissimi contorni, come la cicoria, e condimenti. Provatele con la polenta. Anche riscaldate sono eccezionali. Quando le preparo ne faccio sempre di più, così da poterle congelare e averle pronte quando ne ho voglia» dice Nancy Oakes di Boulevard a San Francisco, Best New Chef per Food&Wine America del 1993.

In queste polpette cotte al forno, l’impasto di maiale e funghi porcini è arricchito dalle note saporite del Parmigiano Reggiano e da quelle salate del Pecorino Romano. L’aggiunta dei porcini rende l’impasto più morbido e soffice, dando anche un delicato retrogusto nocciolato.

La ricetta per le polpette dei funghi al forno

  • Preriscaldate il forno a 200 °C. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio basso. Aggiungete la cipolla, i funghi e l’aglio. Cuocete, mescolando spesso, fino a far ammorbidire la cipolla, 5-6 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare per 5 minuti.
  • In una ciotola, versate il panko, i formaggi, il prezzemolo, il rosmarino, la menta, il sale e il pepe. Aggiungete la carne, l’uovo e il composto di funghi e cipolla, e mescolate. Aggiungete lentamente l’acqua fino a incorporarla tutta. Coprite il composto e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, fino a un massimo di 24.
  • Rivestite una teglia con dell’alluminio, e spennellate l’olio rimasto. Formate delle polpette di circa 30 g l’una e adagiatele sulla teglia. Cuocete in forno già caldo fino a che un termometro inserito al centro delle polpette registra 70 °C, 15-17 minuti.
  • Servite le polpette con della polenta e un giro d’olio. Cospargete con Parmigiano e prezzemolo e servite calde.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: l’impasto delle polpette si può preparare con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero. Potete anche congelare le polpette formate prima della cottura.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati