Mescolate aglio, zenzero, sale e pepe nero in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete i pezzi di pollo e massaggiateli con il composto d’aglio. Coprite con pellicola alimentare e refrigerate per almeno 3 ore o fino a 12 ore.
Scaldate l’olio in una pentola di ghisa a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla e cuocete, mescolando frequentemente, per circa 3 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro e la salsa di pesce. Cuocete, mescolando sempre, finché il composto non sia amalgamato e il concentrato di pomodoro non scurisca, da 6 a 8 minuti. Aggiungete 1 litro e ½ d’acqua, raschiando il fondo della pentola di tanto in tanto. Aggiungete il pollo e il composto d’aglio; portate a ebollizione a fuoco alto. Abbassate il fuoco a medio basso.
Mettete il burro di arachidi in una ciotola termoresistente di medie dimensioni; aggiungete 350 ml di liquido di cottura del pollo, mezzo mestolo alla volta, finché il burro di arachidi non sia liscio e cremoso. Versate il composto di burro di arachidi nella pentola con il pollo e portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Fatelo sobbollire, senza mescolarlo, per 20 minuti.
Aggiungete cavolo e carote; portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Fate sobbollire il composto, senza mescolarlo, per 10 minuti.
Aggiungete i pezzi di patate e la patata dolce; portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Fate sobbollire il composto, senza mescolarlo, finché il pollo e le verdure non siano teneri e l’olio si sia separato dal sugo affiorando in superficie, da 30 a 35 minuti. Spegnete il fuoco; aggiungete i peperoncini affettati, se desiderate, e salate a piacere. Servite con il riso.
DA FARE IN ANTICIPO
Potete preparare il Poulet Mafé fino a 3 giorni prima e conservarlo in un contenitore ermetico nel frigorifero. Riscaldatelo lentamente prima di servire.
NOTA
Potete procurarvi la salsa di pesce fermentato nei negozi di specialità asiatiche