Cerca
Close this search box.
Loste Café

,

Pretzel con uovo e avocado

Il tipico pane intrecciato di origine bavarese – ma diffuso anche nel Nord Europa, a cominciare dai södertäljekringlor della città svedese di Södertälje – fa un salto di livello da Loste, dove il collaudato binomio di uovo e avocado incontra la strepitosa salsa messicana Macha, leggermente piccante: perfetto per una colazione piena di energia e gusto.

Tempo di preparazione

1 ora e 30 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti, più 2 ore circa di riposo

Dosi per

per 4 persone

Ingredienti

Per i Pretzel (8 pretzel):

500 g di farina Manitoba

250 g di latte

50 g di zucchero

15 g di lievito

40 g di burro, in due volte

5 g di sale

1 l di acqua

3 g di soda caustica (opzionale, vedi Note)

Per la salsa macha:

2 peperoncini Pasilla secchi

1 scalogno

1 spicchio d’aglio 300 ml di olio di semi 30 g di arachidi

Aceto di mele

Sale

Per la farcitura:

4 uova

2 avocado

1  o 2 limoni

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

1. Preparate i pretzel: impastate in planetaria la farina, il latte, lo zucchero e il lievito per 2 minuti a velocità bassa. Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti all’interno della ciotola. Trascorso questo tempo riprendete a lavorare aggiungendo il burro a temperatura ambiente, in due volte. Una volta che l’impasto ha assorbito il burro, aggiungete il sale e lavorate sempre a velocità media fino a che il composto non sia ben legato e omogeneo.

2. Lasciate l’impasto nella ciotola e coprite con un panno. Fate lievitare a temperatura ambiente fino a che la massa non raddoppia, circa 60-90 minuti.

3. Porzionate l’impasto in panetti da 100 g l’uno. Stendeteli allungandoli come fossero grossi grissini, poi annodate i pretzel: sistemate i piccoli rotoli a forma di “U”, posizionando le estremità rivolte lontano da voi. Tenendo un’estremità in ciascuna mano, sollevate e incrociatele l’una sull’altra a circa 12 cm dalle estremità. Incrociatele di nuovo, passandole da una mano all’altra. Tenendo le estremità nelle mani e mantenendo la torsione, piegatele verso la parte inferiore di “U”. Lasciando che le estremità sporgano di circa 6 mm da ciascun lato, premetele nella parte inferiore della “U”, creando la tipica forma del pretzel. Lasciate lievitare ulteriormente fino al raddoppio del volume.

4. Fate bollire l’acqua con la soda caustica, e immergetevi delicatamente i pretzel per pochi minuti, fino a quando non si rassodano. Scolateli e infornateli nel forno già caldo a 130°C per 9 minuti, alzando poi la temperatura a 180°C e facendo cuocere per ulteriori 4 minuti. Sfornate e tenete da parte.

5. Preparate la salsa Macha: rimuovete i semi dai peperoncini, tritate grossolanamente lo scalogno e l’aglio. Mettete scalogno, aglio, peperoncini e arachidi in una padella con l’olio e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Una volta che il composto si è ben insaporito, frullate brevemente lavorando a scatti, per amalgamare gli ingredienti senza renderli una purea. Condite con aceto di mele e sale e mescolate.

6. Cuocete le uova in tegamino. Sbucciate l’avocado, tagliatelo in fettine e condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e succo di limone.

7. Tagliate i pretzel per il lungo e apriteli. Posizionatevi sopra la metà di un avocado condita e un uovo e condite il tutto con la salsa Macha. Chiudete i preztel e servite.

Maggiori informazioni

Note: la soda caustica serve a dare il caratteristico aspetto lucente ai pretzel e usata in piccole quantità nell’acqua bollente è commestibile, va tuttavia maneggiata con molta prudenza. Potete trovare la salsa Macha già pronta su mexsabores.com

Foto di Andrea Di Lorenzo

Leggi anche: Di che colazione sei?

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati