Cerca
Close this search box.
quiche salata

,

Quiche con formaggio Chaource

Nella sua casa nel Domaine du Cellier aux Moines, Catherine Pascal prepara una versione di questa torta salata con una marca francese di pasta sfoglia acquistata in negozio. La Test Kitchen di Food & Wine ha adattato la ricetta, convertendola in una quiche con una frolla friabile fatta in casa.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

6 ore

Dosi per

8 persone

Ingredienti

130g di farina, più altra per infarinare

1 cucchiaino e 1⁄2 di zucchero

1⁄2 cucchiaino di sale kosher

115 g di burro non salato, tagliato a pezzetti e congelato

3 cucchiai di acqua ghiacciata (circa 90 ml)

1 forma di formaggio Chaource (vedi Note), tagliata a fette di circa 6 mm

3 uova

360 ml di panna (tipo heavy cream) di yogurt intero

100 g di yogurt intero

10g di erba cipollina tritata

Pepe

1. In un robot da cucina, unite farina, zucchero e sale e tritate per qualche secondo per amalgamare. Aggiungete il burro e tritatelo fino a quando crea, con gli altri ingredienti, pezzetti delle dimensioni di un pisello. Con il robot da cucina in funzione, versate l’acqua ghiacciata. Dopo circa 10 secondi, l’impasto inizierà a formare dei piccoli grumi. Schiacciato tra le dita, l’impasto non deve sbriciolarsi. Qualora fosse troppo secco, aggiungete acqua ghiacciata, un cucchiaino alla volta. Fate attenzione a non mescolare troppo a lungo: l’impasto non deve formare una palla. Una volta pronto, rovesciate la miscela su una superficie di lavoro pulita e impastate fino a quando il composto inizia appena a unirsi. Formate un disco e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete in frigorifero a riposare per 1 ora.

2. Preriscaldate il forno a 180°C. Infarinate leggermente la superficie di lavoro, prendete l’impasto dal frigo ed eliminate la pellicola. Stendete l’impasto in un cerchio di 30 cm di diametro e spesso circa 3 mm. Trasferite delicatamente l’impasto in una teglia bassa per torte da 22 cm, premendo l’impasto sul fondo e sui lati. Ripiegate i bordi su loro stessi e decorate il bordo a piacere. Mettete in congelatore a riposare, per circa 20 minuti.

3. Posizionate un foglio di carta forno sull’impasto congelato, adagiatevi sopra dei pesi per crostate, riso o legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato finché la crosta inizia a cuocere, solidificandosi, circa 25 minuti. Togliete dal forno e rimuovete i pesi e la carta. Rimettete in forno e cuocete a 180°C fino a quando la crosta inizia appena a dorarsi, da 5 a 8 minuti (se la crosta si gonfia, premetela delicatamente verso il basso con il retro di un cucchiaio). Trasferite il guscio della quiche su una griglia e lasciate riposare fino a quando è in gran parte raf- freddata, circa 30 minuti. Non spegnete il forno.

4. Disponete le fette di formaggio uniformemente sul fondo della crosta raffreddata, tagliandole a metà e sovrapponendole se necessario. Mettete da parte. In una cio- tola mescolate insieme uova, panna, yogurt, erba cipollina e pepe fino a quando sono ben combinati. Versate la miscela sul for- maggio. Coprite delicatamente con alluminio.

5. Cuocete a 180°C fino a quando la parte superiore è leggermente gonfia e il ripieno è compatto, ma ancora morbido, massimo
1 ora e 20 minuti. Trasferite su una griglia e lasciate riposare fino a quando la quiche si è raffreddata a temperatura ambiente e sufficientemente solidificata per essere tagliata, circa 2 ore e 30 minuti. Se desiderate, condite con pepe aggiuntivo a piacere. Servite.

 

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: l’impasto può essere conservato, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero fino a 3 giorni o congelato fino a 3 mesi. La quiche può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 4 giorni. Portate a temperatura ambiente prima di servire.

Vino: un Borgogna bianco, aromatico e com- plesso: Domaine du Cellier aux Moines Montagny Premier Cru Les Combes 2019.

Note: il formaggio Chaource si può trovare in negozi di alimentari ben forniti e gastronomie selezionate. In alternativa, può essere sostituito con del Brie.

Foto di Cedric Angeles

Leggi anche: L’altra Borgogna

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati