Ravioli di maiale, gamberi ed erba cipollina cinese

,

Ravioli di maiale, gamberi ed erba cipollina cinese

Questi ravioli di maiale e gamberi insaporiti da aglio ed erba cipollina sono la combinazione perfetta tra una texture gommosa e croccante, e si preparano rapidamente grazie ai dischi già pronti. Prima di chiudere i dumpling, inumidite le estremità per renderle più appiccicose.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

1 e 30 minuti

Dosi per

36 ravioli

Ingredienti

300 g di cavolo cinese tritato grossolanamente
Sale in fiocchi, in più volte
225 g di carne macinata di maiale
50 g di erba cipollina cinese tritata
120 g di gamberi crudi, senza guscio e interiora, tritati grossolanamente
50 g di cipollotto tritato, in più volte
75 ml di salsa di soia, in più volte
1 cucchiaio di salsa di ostriche
1 cucchiaio di vino Shaoxing o dello Sherry Dry
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero bianco
½ spicchio d’aglio tritato
1 cm di radice di zenzero fresco tritata
Olio di sesamo
Pepe nero
36 dischi pronti per ravioli, a temperatura ambiente
Farina per tutti gli usi, per infarinare
Olio di girasole, per la cottura
360 ml di acqua, in più volte
3 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di aglio e peperoncino (opzionale)

  1. In un robot da cucina, tritate il cavolo insieme al sale, fino a sminuzzarlo finemente. Mettetelo su un asciugamano pulito; fate pressione per rimuovere quanto più liquido possibile. Versate il cavolo in una grande ciotola; aggiungete la carne di maiale, l’erba cipollina cinese, i gamberi, il cipollotto, 2 cucchiai di salsa di soia, la salsa di ostriche, il vino, l’amido di mais, lo zucchero, l’aglio, lo zenzero, l’olio di sesamo, il pepe e il sale, fino a ottenere un composto uniforme. Soffriggete una piccola quantità di ripieno fino a cottura completa; assaggiate e regolate il condimento, se necessario.
  2. Lavorando con un disco alla volta e tenendo gli altri coperti con un canovaccio, mettete 1 cucchiaio raso di ripieno al centro del disco; modellate con delicatezza il ripieno per ottenere una forma ovale. Bagnate leggermente il bordo dell’involucro con dell’acqua usando l’indice. Tenete il disco nel palmo della mano; chiudete i bordi verso l’alto intorno al ripieno, come per realizzare un taco. In basso, potete trovare due esempi di pieghe, altrimenti basterà premere semplicemente i bordi per sigillarli ottenendo una mezzaluna. Mettete il raviolo sulla superficie di lavoro; usando entrambe le mani, schiacciate i bordi sigillati verso il centro, così da formare delle pieghe a zigzag. Mettete il raviolo su una grande teglia spolverizzata di farina e coprite con un asciugamano umido. Ripetete il processo con i dischi e il ripieno rimanenti.
  3. Scaldate una grande padella antiaderente. Dividete i ravioli in 3 lotti. Ungete la padella con l’olio di girasole. Mettete nella padella 12 ravioli alla volta, con la parte ripiegata verso l’alto. Versate dell’acqua fino ad arrivare alla metà dei ravioli, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma a fuoco medio. Lasciate cuocere per 12-14 minuti (17‑20 minuti se sono congelati), fino a quando l’acqua non sarà evaporata e i lati dei ravioli non saranno dorati e croccanti (lo sfrigolio diminuirà e i dumpling avranno un odore tostato). Una volta cotti trasferiteli su un piatto da portata. Ripetete il procedimento con il resto dei i ravioli, pulendo la padella tra un lotto e l’altro.
  4. Nel frattempo, mescolate insieme in una piccola ciotola 65 ml di salsa di soia, aceto di riso, dell’altro cipollotto e, se lo desiderate, la salsa di aglio e peperoncino. Servite i ravioli accompagnati dalla salsa.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Victor Protasio

Da fare in anticipo: è possibile congelare i ravioli crudi su una teglia infarinata senza coprirli, per 2 ore circa. Quando saranno completamente congelati metteteli in un sacchetto gelo: saranno pronti da cuocere senza bisogno di scongelarli.

Nota: potete acquistare i dischi pronti per i dumpling online su looddl.ch (Twin Marquis Shanghai style) o quelli per gyoza giapponesi su sushi-sushi.it; l’erba cipollina cinese e il vino Shaoxing (vino di riso per cucinare) si trovano anche su amazon.it.

Leggi anche: I segreti della chef Anita Lo per preparare dei ravioli cinesi perfetti.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati