Cerca
Close this search box.
Borgo San Jacopo

,

Ravioli di porcini con consommé di gallina e tartufo nero

Lo chef di Borgo San Jacopo, il ristorante premiato ai Food&Wine Italia Awards come l’insegna che valorizza al meglio il tartufo durante tutto l’anno, propone questi ravioli di porcini arricchiti dalle scaglie di Savini Tartufi.

Tempo di preparazione

45 min

Tempo totale

45 minuti, più 6 ore per il consommé di gallina

Dosi per

per 10 persone

Ingredienti

Per la pasta dei ravioli:

800 g farina 00

29 tuorli a pasta gialla

1 uovo intero

Per i porcini spadellati:

200 g di porcini tagliati a dadi

50 g di olio extra vergine d’oliva

50 g di scalogno

2 spicchi di aglio

timo ed alloro q.b.

brodo vegetale q.b.  

Per la crema di porcini:

200 g di porcini tagliati a dadi

50 g olio extra vergine d’oliva

2 spicchi di aglio

50 g di scalogno 

timo ed alloro q.b.

brodo vegetale q.b.  

Per il consommé di gallina:

2 galline da 1,5 kg

15 l di acqua

300 g di carote

300 g  di porro

300 g di sedano

2  cipolle bianche

4 foglie di alloro

4  gambi di prezzemolo

20 g pepe bianco

3 chiodi di garofano

sale q.b.

Per l’impiattamento:

5 ravioli di porcini

5  lamelle di tartufo di Savini Tartufi

3  falde di porcini freschi

250 ml di consommé

  1. Rosolate in una padella antiaderente l’olio, l’aglio e lo scalogno tagliati a julienne. Aggiungete il timo, l’alloro e i funghi porcini tagliati a dadini: salate, pepate e cuocete, aiutandovi con del brodo vegetale,  per pochi minuti. Spengete il fuoco e conservate la farcia che servirà per riempire i ravioli.
  2. In una padella rosolate aglio, olio e cipolla tagliati a julienne. Trascorsi 5 minuti aggiungete il timo, l’alloro e i porcini tagliati a dadi, aggiustate di sale e pepe e cuocete, aiutandovi con del brodo, per 10 minuti circa a fiamma moderata coprendo con una pellicola. Colate l’acqua in eccesso e mixate il tutto emulsionando con dell’olio extravergine di oliva. Mettete da parte.
  3. Preparate la pasta fresca: impastate aggiungendo poco alla volta i tuorli alla farina e all’uovo sbattuto e fate riposare in frigo per 20 minuti coprendo l’impasto con della pellicola. Trascorso il tempo necessario, stendete il composto e con l’aiuto di un coppa pasta scegliete la misura  ideale e chiudete il raviolo dopo aver inserito la farcia e la crema ottenuta dai funghi porcini.
  4. Preparate il consommé di gallina: dopo aver lavato con attenzione la gallina, mettetela in una pentola dai bordi alti e aggiungete 2,5 litri di acqua fredda, salate con moderazione e portate a ebollizione, dopodiché lasciate sobollire a fuoco basso per circa 5 ore, prestando attenzione a togliere la schiuma con un mestolo quando viene a formarsi. Nel frattempo, pulite e tagliate a cubetti sedano, carote e porro; poi prendete una cipolla bianca tagliata a metà e arrostitela sulla piastra. Completati questi passaggi, aggiungete il mix di verdure e spezie al consommé e fate sobbollire per un’altra ora. Infine, filtrate il consommé con un passino e lasciate raffreddare.
  5.  Cuocete i ravioli nel brodo di gallina per 4-5 minuti. Dopo averli scolati, metteteli al centro del piatto e condite con i funghi porcini crudi e con il tartufo nero grattugiato a  lamelle, completando con erbe e fiori eduli. Servite con consommé di gallina caldo a parte.

 

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati