Con l’arrivo della bella stagione, la storica Confetteria Romanengo rinnova la sua proposta estiva e lancia nella boutique di Milano una linea esclusiva di gelati e sorbetti artigianali. Una collezione che affonda le radici nella tradizione dolciaria genovese e nella lavorazione di ingredienti naturali realizzati con le stesse materie prime utilizzate nelle cinque botteghe del marchio. La grande novità è la possibilità di personalizzare i gelati con topping insoliti come fiori e spezie.
I gusti firmati Romanengo: fiori, spezie e ricette senza tempo
Il nuovo gelato di Romanengo si potrà gustare sia alla caffetteria La Corte sia in versione asporto, disponibile in cono, coppetta o vaschetta. Accanto alla Crema classica, si distinguono due signature che raccontano la storia e l’identità della confetteria: Fiori d’arancio e Rosa. Entrambe le ricette utilizzano ingredienti che da secoli caratterizzano le preparazioni artigianali Romanengo.
Il gusto Fiori d’arancio nasce da un’acqua distillata presidio Slow Food, ricavata dai fiori raccolti nella zona di Imperia: un aroma che attraversa da sempre la tradizione dolciaria ligure, utilizzato anche nei canestrelli di pasta di mandorle e nei marron glacé. La Rosa, invece, è ottenuta profumando delicatamente il fiordilatte con essenza di rosa, ingrediente cardine della produzione Romanengo sin dalle origini.
Accanto ai gelati, anche la proposta di sorbetti artigianali è caratterizzata da preparazioni pure e pulite. Il Cioccolato fondente 64% viene prodotto senza lecitine o emulsionanti, utilizzando solo cacao, zucchero e burro di cacao. Il gusto alla Mandorla pugliese è ottenuto dalla storica pasta di mandorle fondant, mentre il Limone con infuso di spezie e agrumi profuma di mela, cannella, zenzero, scorza d’arancia, cardamomo, chiodi di garofano e foglie di mora.
Imperdibili anche i bon bon glacés, piccole semisfere di cioccolato fondente che racchiudono un cuore di gelato, disponibili nei gusti Fiordilatte, Fiori d’arancio, Mandorla pugliese e Cioccolato fondente.
A rendere unica questa collezione estiva è la possibilità di personalizzare i gelati e i sorbetti con raffinati topping di spezie, selezionate dalla tradizione della confetteria: cannella, bacche rosa, cardamomo e chiodi di garofano. Ogni porzione viene inoltre guarnita con una scorza d’arancia candita, simbolo della secolare arte di canditura che da sempre contraddistingue Romanengo.
Presso La Corte, il gelato diventa protagonista di coppe con frutta fresca, di affogati al caffè e del tradizionale Paciugo ligure, composto da crema gelato, frutta fresca, sciroppo di lamponi Romanengo, amarene sciroppate e crema chantilly.