Cerca
Close this search box.
ph Eva Kolenko

,

Salsa di ananas alla griglia

L’ananas grigliato viene unito alla pasta di habanero dall’aroma pungente, all’aglio e al succo di lime fresco per creare una salsa equilibrata e audace.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

3 spicchi di aglio, pelati

1 cipolla rossa media, tritata finemente

1 ananas medio, sbucciato, privato del torsolo e tagliato a fette (spessore 1,5 cm)

2 peperoncini habanero freschi, interi 

2 cucchiai di succo di lime fresco

1 cucchiaino di sale fino, più q.b. a piacere

60 ml di olio d’oliva

10 g di prezzemolo fresco tritato

1. Preriscaldate la griglia al massimo (da 200°C a 250°C). Mettete gli spicchi d’aglio e la cipolla su 2 fogli di alluminio separati; piegate ciascuno per creare dei pacchetti sigillati. Posizionate i pacchetti direttamente sulla griglia; cuocete per circa 15 minuti, senza coprire, girando di tanto in tanto, fino a quando l’aglio e la cipolla non si saranno ammorbiditi.

2. Nel frattempo, adagiate le fette di ananas e i peperoncini sulla griglia unta d’olio. Grigliate, l’ananas da 3 a 5 minuti per lato, girando una volta sola, fino a quando non compariranno ben chiari i segni della griglia, e i peperoncini, da 5 a 6 minuti, continuando a girare, finché la pelle non si sarà uniformemente abbrustolita. Trasferite poi su un tagliere e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.

3. Tagliate l’ananas in pezzi da 1⁄2 centimetro e trasferiteli in una ciotola capiente. Aggiungete la cipolla grigliata e il succo di lime e mettete da parte.

4. Mettete il sale e l’aglio grigliato in un mortaio (vedi Note) e lavoratelo fino a ottenere una pasta omogenea. Unite gradualmente i peperoncini e l’olio d’oliva, macinando fino a quando non si sarà formata una pasta abbastanza liscia.

5. Versate la pasta di peperoncino nella ciotola con l’ananas. Aggiungete il prezzemolo e insaporite con sale a piacere.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la salsa può essere preparata fino a 1 giorno prima e conservata in un contenitore ermetico in frigorifero.

Note: se non disponete di un mortaio, tritate finemente l’aglio e i peperoncini su un tagliere. Cospargete di sale e usate la parte piatta della lama di un coltello da cucina per schiacciare il composto in modo da renderlo una pasta per lo più liscia. Trasferite poi in una piccola ciotola e, con l’aiuto di una frusta, unite lentamente l’olio.

Leggi anche: Welcome to the asada

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati