F&W_web(3)

,

Sandwich gelato all’amarena e cioccolato

Questi biscotti al cioccolato fatti in casa e farciti di gelato all’amarena sono i migliori sandwich dolci di sempre.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 35 minuti + 10 ore in frigo e freezer

Dosi per

12 persone

Ingredienti

135 g di farina 00, più dell’altra per stendere
28 g di cacao non zuccherato
Sale in fiocchi
3 g di lievito
110 g di burro, ammorbidito
150 g di zucchero bianco
12 g di caffè solubile in polvere
1 uovo grande
8 ml di estratto di vaniglia
1 kg di gelato all’amarena, ammorbidito

Setacciate insieme farina, cacao, sale e lievito in una ciotola media; mettete da parte. Sbattete il burro, lo zucchero e il caffè nella ciotola di una planetaria dotata di paletta, a velocità media per circa 4 minuti, fino a rendere il composto leggero e spumoso. Con il mixer in funzione, aggiungete l’uovo, continuando fino a quando non sarà ben amalgamato. Aggiungete la vaniglia. Unite un po’ alla volta il mix di ingredienti secchi, mescolando a bassa velocità per 30 secondi o fino a quando non è del tutto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare per almeno 2 ore, o fino a 3 giorni.

Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete l’impasto su una superficie di lavoro coperta da un foglio di carta da forno (35 x 28 cm), for- mando un rettangolo (spesso circa 3 mm). Se necessario, infarinate la superficie dell’impasto per evitare che si attacchi. Tagliate un rettangolo di 33 x 25 cm ed eliminate gli avanzi. Con l’aiuto della carta da forno, trasferite il rettangolo di impasto su una teglia abbastanza grande. Lasciate raffreddare per circa 30 minuti, fino a quando non si rassoda. Usando la parte posteriore di uno spiedino di legno, fate dei buchi su tutta la pasta a circa 2 cm l’uno dall’altro. Cuocete in forno per 9-10 minuti, fino a quando non è cotto al centro ma ancora morbido. Trasferite su una gratella e lasciate raffreddare completamente il biscotto, per circa 30 minuti.

Tagliate il biscotto a metà, formando 2 rettangoli. Capovolgete una metà su un foglio di carta stagnola; ricoprite con il gelato, distribuendolo fino ai bordi in uno strato uniforme. Posizionate (senza girarlo) l’altra metà del biscotto sopra il gelato. Avvolgete il tutto in un foglio di alluminio e mettete in freezer per 8 ore.

Togliete il sandwich congelato dalla carta stagnola; regolate i bordi con un coltello, se lo desiderate. Tagliate il sandwich in 12 rettangoli. Servite immediatamente.

DA FARE IN ANTICIPO
Se avvolti nella carta da forno o nella carta cerata, i sandwich si conservano in freezer fino a 1 mese.

Maggiori informazioni

Leggi: Divertimento sotto zero

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati