«Adoro quando le verdure, soprattutto quelle più trascurate, sono preparate con lo stesso amore e dedizione che di solito riserviamo alla carne o ai primi piatti. Come, ad esempio, questo cavolo cappuccio grigliato: è un’esplosione di sapori, e rappresenta al meglio la magia della cucina semplice. Grigliare il cavolo, fino a bruciarlo in alcuni punti, ne elimina la dolcezza, esaltando il suo sapore intenso e terroso». Così Justin Pichetrungsi presenta la sua ricetta, premiato come Best New Chef ai Food&Wine Awards americani nel 2022 per il suo ristorante Anajak Thai, a Sherman Oaks, in California.
Cavolo cappuccio grigliato con chutney di aglio
- In un pentolino, scaldate aglio e olio e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 12 minuti circa, fino a far ammorbidire e dorare l’aglio. Versate l’olio aromatizzato in una ciotola. Trasferite l’aglio in un’altra ciotola e schiacciatelo con una forchetta o cucchiaio. Aggiungete lo zucchero, la salsa di pesce e il pepe all’aglio. Tenete da parte chutney e olio aromatizzato.
- Mentre l’aglio cuoce, riempite una pentola capiente con 5 cm d’acqua e disponetevi un cestello per la cottura a vapore. Portate a bollore, poi adagiate il cavolo cappuccio nel cestello. Coprite e fate cuocere per 5 minuti. Il cavolo dovrà essere tenero e di un verde brillante. Togliete dal cestello e asciugate.
- Scaldate una grossa padella in ghisa a fuoco alto per 5 minuti. In una ciotolina, mescolate metà dell’olio aromatizzato all’aglio (il resto potete conservarlo per altri usi) e il latte di cocco. Spennellate ogni spicchio con questo composto, e salate uniformemente. Lavorando un poco per volta, cuocete il cavolo nella padella fino a quando risulta leggermente bruciato, circa 2 minuti per lato.
- Per servire, condite ogni spicchio di cavolo con 1 cucchiaino e mezzo di chutney, e del peperoncino croccante a piacere.