Tacos e vino bianco

Tacos e vino: 16 grandi bottiglie per la prossima serata messicana

Da New York, i consigli del sommelier Damon Cohen del ristorante Cosme per accompagnare ogni sapore con il vino giusto.

I tacos sono il cibo perfetto. Rappresentano un pasto completo, e racchiudono in una mano tutti i sapori, dal salato al piccante, dall’acido al dolce, all’umami. Invece della solita birra, provate a bere un bicchiere di vino la prossima volta che ne mangiate uno. Ma di che tipo di tacos parliamo? I ripieni dei tacos possono variare dal semplice pesce grigliato alla spalla di maiale marinata e arrostita allo spiedo; una tortilla di farina friabile non è la stessa cosa di una tortilla di mais leggermente dolce e dalle note tostate; e i condimenti variano dal pico de gallo piccante alle salse affumicate e saporite o addirittura alla frutta fresca. Non è il caso di adottare un approccio generalista all’abbinamento. Per trovare i vini perfetti per i tacos, ho chiesto aiuto a un sommelier rodato sulla questione: Damon Cohen di Cosme, il ristorante messicano di lusso dello chef Enrique Olvera a New York.

Abbiamo assaggiato oltre una dozzina di tipi di vino con diversi tipi di tacos per trovare quelli che funzionavano meglio. Continuate a leggere per scoprire 16 eccellenti abbinamenti per migliorare la vostra prossima serata a base di tacos.

Tacos di carne Masada e rosso di medio corpo

Sebbene la carne rossa sia un ingrediente notoriamente adatto ai vini rossi, è stato sorprendentemente difficile trovare un abbinamento per i tacos di carne asada. Alla fine, un rosso di medio corpo con il giusto equilibrio di tannini, acidità e sapori non troppo fruttati si è abbinato a tutti gli elementi del taco: tortilla di
mais, carne saporita, cipolla tritata e coriandolo.

Castello di Gabbiano Chianti Classico 2022

Le note di fragola e lampone si fondono con un sentore terroso in questo energico Sangiovese. In pieno stile Chianti Classico, ha tannini solidi che reggono la ricchezza di un taco alla carne e un’acidità sufficiente per abbinarsi a qualsiasi condimento piccante.

Cline Ancient Vines Mourvèdre 2023

La Cline Family Cellars, nella contea di Sonoma, s’impegna a coltivare vigne centenarie per produrre vini eccellenti e accessibili, tra cui le viti di Mourvèdre da cui vengono le uve di questo rosso succoso e fruttato, con sfumature di spezie e cuoio.

Lioco Mendocino County Pinot Noir 2022

Il Pinot di Mendocino di Lioco è ricco di fascino: tannini medi, acidità dissetante e un piacevole tocco amarognolo. Unisce frutti rossi e neri maturi per produrre l’ideale platonico di un Pinot californiano a un
ottimo prezzo.

Ruffino Riserva Ducale Chianti Classico 2022

Pensato per accompagnare i piatti toscani a base di carne e pomodoro, non sorprende che questo Chianti Classico si abbini bene a un taco di carne. Ha tutto ciò che si desidera da un vino del genere: sentori di ciliegia e prugna, acidità vivace, tannini tenaci e un finale terroso.

Tacos al pastor e Chardonnay

Tradizionalmente completato dall’ananas, il taco al pastor offre un mix perfetto di dolce e salato con un tocco aspro di lime, rivelandosi un partner glorioso per lo Chardonnay. «È difficile dire che ci possa essere un abbinamento migliore», commenta Cohen. Cercate uno Chardonnay con una sottile punta di ananas e note tostate da abbinare alla tortilla di mais, a partire da quelli elencati qui di seguito.

Tensley Fundamental Chardonnay 2022

I Fundamental Wines dell’enologo Joey Tensley si prefiggono di essere vini eccellenti a prezzi incredibili. Non troppo aspro, non troppo legnoso, non troppo burroso, non troppo fruttato, è il classico Chardonnay della California, ma del tutto giusto.

Melville Sta. Rita Hills Estate Chardonnay 2023 

La complessità di questo Chardonnay inizia nel vigneto: le viti affrontano le forti brezze del Pacifico e sopportano temperature fresche per tutta la stagione vegetativa. Il risultato è un bianco salmastro e abbastanza corposo da resistere al piccante della marinatura.

Patrick Piuze Terroir De Chablis 2023

Da quando ha fondato la sua etichetta nel 2008, Patrick Piuze è diventato una stella tra i produttori di Chablis della nuova generazione. Nel 2023, il suo Terroir de Chablis è più rotondo di un classico Chablis minerale; è stata un’annata calda, che ha prodotto vini più succosi con una giusta acidità agrumata.

Domaine Jéròme Fornerot Les Charrons Santenay Blanc 2022

Questo dissetante vino del talentuoso Jérôme Fornerot proviene da un vigneto collinare accanto a una chiesa del XIII secolo. Bilancia abilmente la rotondità di un bianco di Borgogna della zona più calda con un’acidità corroborante e un corpo molto piacevole.

Tacos di pesce e bianchi vivaci

 

Di tacos di pesce ce ne sono di tutti i tipi: croccanti, pastellati e fritti; friabili e grigliati; conditi poco; conditi tanto. Tutti si abbinano a un vino bianco ben freddo. Le note aspre e agrumate aiutano a bilanciare la ricchezza della tortilla di farina e aggiungono vivacità al pesce stesso.

Boundary Breaks #198 Reserve Finger Lakes Riesling 2023

Questo bianco leggermente secco proviene dai Finger Lakes di New York. Qui il Riesling regna sovrano.
Equilibrato e vivace, offre un mix di acidità citrica e dolcezza mielosa che lo rende ottimo con una salsa di tomatillo piccante.

Guilhem et Jean-Hugues Goisot Bourgogne Aligoté 2023 

L’Aligoté è un’uva poco diffusa in Borgogna e dà vini di corpo leggero con note agrumate. Questa cuvée del
Domaine Goisot proviene da viti piantate in terreni ricchi di gusci di ostriche fossilizzate e offre vivaci sapori di menta, tè bianco e limone.

Sandy Cove Sauvignon Blanc 2023

Il frutto della passione definisce questo energico Sauvignon Blanc neozelandese. L’enologo Josh Scott
lascia che l’uva coltivata in modo sostenibile raggiunga la massima maturazione prima della vendemmia, per ottenere un vino un po’ più rotondo rispetto al solito stile erbaceo neozelandese.

Cadre Sea Queen Albariño 2023

L’enologo John Niven conosceva il potenziale della costa californiana di San Luis Obispo fin da giovane; suo nonno fu un pioniere nell’impianto di viti negli anni Settanta. Questo Albariño, decisamente californiano, presenta una maggiore ricchezza e note di ananas e mango più nette rispetto a quelli spagnoli.

Tacos di pollo e orange wine

Trovare un abbinamento per gli orange wine, o bianchi macerati, è stato affascinante. Questi vini hanno fatto a pugni con le note ferrose dei tacos di carne e sono stati sopraffatti dalla grassezza dei tacos di maiale. Ma con la coscia di pollo alla brace, i tannini leggeri si sono abbinati perfettamente, fornendo la struttura sufficiente, mentre l’acidità vivace del bicchiere ha aggiunto un tocco fresco.

Meinklang Weisser Mulatschak 2023

Questo orange wine torbido proviene dal Burgenland, in Austria, dove la famiglia Meinklang produce vino in un parco nazionale. Sebbene gli orange wine non siano certo fatti con le arance, questo blend ha note spiccate di scorza d’agrumi.

Latta Wines Lucius Skin Contact Viognier 2022

I vini di Andrew Latta dimostrano che i vitigni del Rodano si sono ben ambientati nello stato di Washington. Con la linea Lucius, ha sperimentato nuove varietà e tecniche, con risultati come questo Viognier color pesca. Unisce note di gelsomino e mango, mentre i tannini simili a quelli del tè gli conferiscono una grande texture.

Cortes de Cima Chaminé Branco 2022

Questo bianco dai riflessi dorati ci ricorda che non tutti i vini a contatto con le bucce diventano arancioni. Realizzato con un blend di Alvarinho, Sauvignon Blanc, Moscatel e Viogner, mostra un equilibrio entusiasmante tra acidità, note floreali e di frutta tropicale.

Tinto Amorino Monje 2023

Dopo aver scoperto i vini a basso intervento in Spagna mentre studiava per diventare monaco, l’enologo Anish Patel ha deciso di produrre un vino californiano che rispecchiasse i suoi valori: in tenzionalità, trasparenza e sostenibilità, ma in maniera leggera. Il suo vino, vivace e color pesca, ha tannini delicati e note di mango verde, cachi e nettarina.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati