Una coccola sotto forma di dolcetto, con pasta brisée friabile e un ripieno di frutta secca e salsa ai mirtilli rossi. Il Grand Marnier smorza la dolcezza evidenziando al contempo l’arancia nel ripieno, per un fine pasto che profuma di Natale per prolungare le festività.
La ricetta spiegata passo passo
-
Preriscaldate il forno a 200°C con la griglia nella parte inferiore. In una casseruola di medie dimensioni unite la salsa di mirtilli rossi, la mela, la pera, lo zucchero, l’ananas, l’uvetta, la scorza e il succo d’arancia, la cannella e la noce moscata. Portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando spesso. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto si addensa, circa 20-30 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete le noci e il liquore. Fate raffreddare senza coprire mentre preparate i gusci delle tartellette.
-
Lasciate la pasta brisée a temperatura ambiente per 10-15 minuti se necessario per ammorbidirla. Srotolate un disco di pasta e stendetelo con il mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Tagliate la pasta con un tagliapasta da 9 cm di diametro in 12 cerchi, reimpastando i ritagli se necessario. Disponete i cerchi in una teglia da muffin da 12, premendo bene sul fondo e i lati. Bucherellate il fondo di ogni guscio con una forchetta. Congelate i gusci per 20 minuti. Ripetete con un altro disco di pasta brisée per ottenere altri 12 gusci.
-
Foderate ciascun guscio congelato con un quadrato di carta forno da 7 cm o con un pirottino per muffin. Riempite ciascuno con 2 cucchiai di fagioli secchi, riso crudo o pesi per dolci. Cuocete nel forno preriscaldato fino a quando i bordi della crosta sono solidi, circa 8 minuti. Sfornate e rimuovete con cura i pirottini e i pesi.
-
Rimettete i gusci delle tartellette nel forno e cuocete fino a quando sono leggermente dorati, circa 10-15 minuti, girando la teglia a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare i gusci nella teglia per 10 minuti. Rimuovete i gusci dalle teglie e lasciate raffreddare completamente su una griglia, per circa 30 minuti.
-
Per assemblare, distribuite il ripieno di mirtilli in modo uniforme nei gusci delle tartellette (circa 2 cucchiai ciascuno). Guarnite con panna montata, se desiderate.