Cerca
Close this search box.
dolce

,

Torta al pandano e cocco

Le foglie di pandano – pianta tropicale dall’aroma vanigliato – danno a questa torta un profumo fresco e floreale e un acceso colore verde. Lo strato di mascarpone, mescolato con confettura di lamponi, bilancia la dolcezza con una nota acidula.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

2 ore e 10 minuti, più 2 ore di raffreddamento

Dosi per

12 persone

Ingredienti

Per la torta

12 foglie di pandano (circa 60 g), tagliate trasversalmente a striscioline sottili (vedi Note)

120 ml di acqua

240 ml di latte di cocco al naturale (non dolcificato)

60 g di cocco grattugiato, più 2 cucchiai

500 g di zucchero extrafine

340 g di burro, più altro q.b. per ungere la teglia

3 uova grandi, a temperatura ambiente

480 g  di farina

1 bustina di lievito per dolci

2g di sale

Ingredienti aggiuntivi

460 g di mascarpone, in più volte

80 g di confettura di lamponi senza semi (vedi Note)

 

1. Preparate la torta: scaldate il forno a 180°C. Imburrate e rivestite accuratamente con carta forno due teglie di 20 cm di diametro.

2. In un frullatore, tritate le foglie di pandano con l’acqua, fino a ottenere una polpa densa dalla consistenza simile al pesto, circa 3-4 minuti. Pulite i lati del frullatore con una spatola di silicone per frullare il tutto in maniera omogenea. Passate la polpa ottenuta in un colino a maglie fini posto sopra una ciotola capiente. In un’altra ciotolina, premete la polpa con una spatola di silicone per estrarre 80 ml di liquido. Scartate la parte solida e il liquido rimasti nel colino. Mettete da parte.

3. Scaldate il latte di cocco in un tegame a fiamma medio-bassa, mescolando occasionalmente, fino a quando inizia a evaporare. Togliete dal fuoco e aggiungete 60 g di cocco rapè e gli 80 ml di liquido delle foglie di pandano. Mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per rilasciare i sapori, circa 30 minuti.

4. In un robot da cucina, oppure con delle fruste, sbattete lo zucchero e il burro fino a ottenere una crema omogenea e spumosa, circa 3-4 minuti. Pulite i lati all’occorrenza per omogeneizzare il tutto. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando bene.

5. Amalgamate farina, lievito e sale in una ciotola. Aggiungete poco per volta il composto di farina e il latte di cocco, alternandoli, al composto di burro e uova con il mixer azionato a bassa velocità, iniziando e finendo con il composto di farina. Non appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati, spegnete il mixer. Dividete l’impasto così ottenuto nelle due teglie preparate in precedenza, livellando la superficie con una spatola.

6. Cuocete nel forno già caldo per 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: infilato nel centro della torta, deve uscire pulito. Lasciate raffreddare le torte su una griglia per 5 minuti, dunque rimuovetele dalle teglie, senza togliere la carta forno, e lasciate raffreddare completamente su una griglia, per 2-3 ore. Rimuovete la carta forno.

7. Assemblate la torta: in una ciotola, mescolate velocemente 300 g di mascarpone per uniformare la consistenza e aggiungete la confettura. Con un coltello da pane, rifilate la superficie di una delle due torte, affinché sia piatta e livellata. Disponete la torta, con il lato tagliato verso l’alto, su un piatto da portata. Spalmate la crema di mascarpone e confettura sulla torta in maniera uniforme. Adagiatevi sopra la seconda superficie. A questo punto mescolate il mascarpone rimanente per uniformarne la consistenza e spalmate.

8. Tostate i due cucchiai di cocco grattugiato in una padella antiaderente a fuoco medio. Mescolate spesso, fino a doratura del cocco, circa 2-3 minuti. Trasferite il cocco in una ciotola e lasciate raffreddare completamente, circa 15 minuti. Cospargete il cocco tostato sulla torta.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: le torte si possono preparare con un giorno di anticipo e conservare a temperatura ambiente, ben avvolte da pellicola.

Note: Le foglie di pandano si possono trovare nei negozi e mercati di alimentari asiatici più forniti. Qualora non riusciste a trovarle, potete sostituirle con una combinazione di estratto di pandano e polvere di pandano, spesso disponibili nei negozi di cibi asiatici oppure online su Amazon o su asia-market.it. In questo caso, saltate interamente lo step 2 e sostituite il liquido di pandano allo step 3 con 80 ml di acqua, 3 cucchiai di polvere di pandano, e uno di estratto di pandano. Aggiungete altro estratto di pandano al vostro impasto per raggiungere colore e gusto desiderati. Se non trovate una confettura di lamponi senza semi, passatela al setaccio, per rimuovere i semi.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati