Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale: 1ora e 55 minuti
Dosi per: 10-12 persone
Per la torta
Per farcire
La meringa si espande durante la cottura; fate attenzione a non spalmarla fino al bordo della torta per evitare problemi al momento di rimuoverla dallo stampo. Ricopritela con qualunque frutta di stagione abbiate a disposizione.
Preparate la torta: Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate con carta forno una teglia rettangolare da 33 x 22 cm, lasciando 5 cm di bordo da entrambi i lati lunghi e spruzzate leggermente con lo spray staccante. Unite burro e 150 g dello zucchero nella ciotola di una planetaria munita di frusta piatta. Lavorate a velocità media per 4 minuti. Aggiungete le uova, 1 alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta.
Setacciate insieme farina, lievito e sale. Aggiungete 1/3 di questo mix al composto di burro e mescolate a bassa velocità finché non sia appena amalgamato. Aggiungete metà della panna acida, quindi 1/3 del mix di farina, l’altra metà della panna acida e infine l’ultimo terzo di mix di farina, mescolando a bassa velocità dopo ogni aggiunta. Aggiungete l’estratto di vaniglia e le fragole liofilizzate. Versate il composto nella teglia e mettete da parte.
Lavate la ciotola della planetaria, agganciate la frusta e versatevi gli albumi. Montate a velocità media per 30 secondi, quindi aggiungete il cremor tartaro. Mentre azionate l’apparecchio a velocità media aggiungete 200 g zucchero, 1 cucchiaio alla volta, lavorando finché tutto lo zucchero non sia incorporato e gli albumi siano montati a neve ferma, per circa 5 minuti. Versate la meringa sopra l’impasto della torta e distribuitela uniformemente con una spatola di gomma. Lasciate un bordo di 1 cm da tutti i lati.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato finché la meringa non sia cotta e uno stecchino di legno infilzato nel mezzo della torta non ne esca pulito, da 22 a 26 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti. Afferrate la carta forno dai lati e trasferite la torta su una gratella (la meringa si creperà). Lasciate raffreddare completamente, per 1 ora.
Preparate la farcia: nel frattempo, mettete la marmellata in una ciotola termoresistente di medie dimensioni e scaldatela nel microonde finché non sia sciolta, da 30 a 45 secondi, mescolandola ogni 15 secondi. Aggiungete frutti di bosco, succo di limone, 4 cucchiai di sommacco e 1 pizzico di sale; mescolate delicatamente. Lasciate macerare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti o fino a 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Unite panna, panna acida, estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale nella ciotola della planetaria munita di frusta piatta. Azionate l’apparecchio a velocità media e aggiungete lo zucchero, un poco alla volta. Lavorate fino a ottenere una panna montata e soffice, da 1 a 2 minuti.
Trasferite la torta sul vassoio o piatto da portata e scartate la carta forno. Coprite la superficie con il composto di panna. Subito prima di servire, versateci sopra il composto di frutti di bosco e completate con l’ultimo 1/4 di cucchiaino di sommacco.
DA FARE IN ANTICIPO:
La torta si può conservare a temperatura ambiente per 6 ore. La panna montata si conserva in frigorifero fino a 2 ore. La torta farcita può restare a temperatura ambiente per 1 ora, ma aggiungete il composto di frutti di bosco solo appena prima di servirla.
NOTA: potete trovare le fragole liofilizzate nei supermercati specializzati oppure su www.amazon.it.
foto di Victor Protasio
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.