Cerca
Close this search box.
Abruzzo

Un podere abruzzese ospita un evento che promuove l’enogastronomia regionale

Se siete appassionati di Centro Italia non prendete impegni per sabato 8 giugno: c'è Wine Experience Abruzzo Edition, appuntamento che valorizza le tipicità del territorio con oltre 150 etichette in assaggio alle pendici del Gran Sasso.

Si svolgerà tra verdi prati e alberi secolari la prima edizione di Italia Wine Experience Abruzzo Edition, la manifestazione organizzata da Veronica Laurenza e Saula Giusto per promuovere l’enogastronomia di una regione che continua a sorprendere. Patrocinato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, l’appuntamento previsto per sabato 8 giugno sarà ambientato presso il Podere Santa Lucia di Tossicia, azienda agricola alle pendici del Gran Sasso che si distingue per il suo approccio sostenibile applicato tra allevamento, ristorante, bottega e macelleria: un biglietto da visita ideale per comunicare le potenzialità di questo territorio a partire proprio dalla location.

A partire dalle ore 11:30 di sabato, negli spazi naturalistici del Podere, gli ospiti potranno girare tra i banchi d’assaggio – disposti in modo tale da ricreare le forme e la geografia della regione ospitante – con l’opportunità di degustare oltre 150 referenze locali, un numero esaustivo per descrivere al meglio i tratti distintivi delle quattro denominazioni principali della zona: Colline Teramane Docg, Colline Pescaresi Igt, Terre di Chieti Igt e Terre Aquilane Igt. Da mezzogiorno alle 13:30 proprio all’unica Docg della regione sarà dedicata la prima delle tre masterclass previste nel corso della giornata, “Docg Colline Teramane: il grande Abruzzo nel Calice”, con sei etichette che offriranno un’esperienza sensoriale sul Montepulciano d’Abruzzo, vitigno cardine di questa sottozona. Nel primo pomeriggio spazio invece alla degustazione “I grandi bianchi d’Abruzzo”, un approfondimento sulle uve autoctone trebbiano, pecorino, passerina, cococciola e montonico. Infine, durante l’orario dell’aperitivo andrà in scena Abbinamento cibo-vino a km 0″ dove Matteo Di Panfilo, chef del ristorante e braceria di Podere Santa Lucia, servirà dei piatti dedicati alla cucina locale da accompagnare alle bottiglie in assaggio, in cui il Cerasuolo d’Abruzzo avrà un ruolo predominante grazie alla sua spiccata versatilità.

A chiudere la kermesse sarà una cena di quattro portate pensata sempre da Di Panfilo con i wine pairing a cura dell’organizzatrice di Italia Wine Experience Abruzzo Edition, Saula Giusto, sommelier Ais dal 2003.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati