Una rivisitazione del gratin di zucca e spinaci di Daniel Boulud del 2002, queste zucche ripiene sono cremose e ricche, perfette come contorno o piatto principale durante le feste e le fredde sere invernali.
La ricetta di Daniel Boulud
-
Preriscaldate il forno a 220°C. Tagliate una fettina sottile dal retro di ciascuna metà della zucca per farla stare ferma. Disponete le metà di zucca, con la cavità rivolta verso l’alto, su una teglia rivestita di carta alluminio. Versate un giro d’olio, salate e pepate a piacere. Cuocete nel forno preriscaldato fino a quando le zucche sono tenere, circa 40 minuti. Togliete dal forno e aumentate la temperatura a 245°C.
-
Nel frattempo, fate appassire gli spinaci in una pentola capiente, aggiungendoli poco alla volta e mescolando spesso. Trasferiteli in un colino a maglia fine e lasciate scolare e raffreddare per circa 20 minuti. Pulite la pentola. Strizzate gli spinaci per rimuovere più acqua possibile. Tritateli grossolanamente e mettete da parte.
-
Svuotate parte della polpa (circa 60 g) da ciascuna metà di zucca, lasciando uno spessore di circa 1 cm su tutti i lati. Tritate finemente la polpa che avete tolto. Versate la polpa di zucca e la panna nella pentola e portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando spesso. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire, mescolando spesso, fino a quando la panna si addensa abbastanza da velare il retro di un cucchiaio, circa 10 minuti. Aggiungete gli spinaci e cuocete 10-15 minuti, mescolando spesso, fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Togliete dal fuoco. Unite la panna acida e 60 g di Parmigiano. Insaporite con sale e pepe a piacere.
-
Distribuite uniformemente il composto di spinaci nelle zucche; cospargete con il Parmigiano rimasto. Cuocete a 245°C fino a quando il formaggio si scioglie e comincia a dorarsi, circa 5-8 minuti. Servite subito.