foto di Victor Protasio

Vongole stufate alla Michelada

I colori, i sapori e gli ingredienti della michelada, un popolare cocktail messicano fatto con succo di pomodori e birra, diventano un favoloso brodo scarlatto, in cui cuociono le vongole veraci.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

1 cipolla bianca, tagliata a fette sottili

30 ml di succo di lime fresco, in più volte

1⁄2 cucchiaino di Tajín (vedi Note)

30 ml di olio extravergine d’oliva

170 g di chorizo messicano fresco, senza budello, oppure un’altra salsiccia piccante

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di origano fresco tritato spicchio d’aglio grattugiato

1 lattina (400 ml) di polpa di pomodori, scolata

1 spicchio d’aglio grattugiato

160 ml  birra Pilsner

30 ml di Hot sauce (vedi Note)

3 dozzine di vongole veraci, pulite

60 g di coriandolo fresco tritato

1. In una ciotola, mescolate cipolla, 20 ml di succo di lime e il Tajín e lasciate a marinare, mescolando occasionalmente, fino al momento di utilizzo.

2. Scaldate l’olio in una pentola in ghisa capiente, su fuoco medio-alto. Aggiungete il chorizo e cuocete, mescolando per spezzare la carne, fino a quando inizia a dorarsi e il grasso si scioglie, circa 6 minuti. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, l’origano e l’aglio, e continuate a mescolare il tutto per circa
30 secondi prima di aggiungere i pomodori, la birra e la salsa piccante. Portate a ebollizione a fuoco medio alto.

3. Aggiungete le vongole alla pentola. Coprite e cuocete a fuoco medio-alto, scuotendo la pentola occasionalmente, fino a quando le vongole si aprono, circa 8 minuti. Togliete dal fuoco e distribuitele in 4 piatti fondi, scartando eventuali vongole chiuse. Mescolate i 10 ml restanti di succo di lime nel liquido di cottura rimasto nella pentola. Versate uniformemente sui piatti. Scolate la cipolla preparata nello step 1 dalla sua marinatura, aggiungete il coriandolo, e distribuite equamente in ogni porzione.

Maggiori informazioni

Note: il Tajín è un popolarissimo condimento messicano con peperoncini e lime. Si può acquistare online su amazon.it o americanuncle.it. La Hot sauce è una salsa piccante americana, che si può trovare online; in alternativa, aggiungere in cottura 1 peperoncino piccante, inciso

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati