Uno Spritz il modo perfetto per passare il tempo. Combinando il basso contenuto alcolico e la riuscita accoppiata di aperitivo bitter e bollicine, avere un bicchiere di Spritz in mano è l’ideale mentre si aspetta la cena o, ad esempio, uno sgabello a uno dei banconi più “in” di New York.
Per ovviare all’attesa (che può arrivare anche ad alcune ore) di un posto al loro premiato bar Attaboy, i comproprietari Michael McIlroy e Sam Ross hanno aperto lì accanto un locale dal nome spiritoso: Good Guy’s. Attaboy è uno speakeasy dalle luci soffuse noto per le sue interpretazioni ambiziose dei classici cocktail americani; Good Guy’s è il suo opposto, con una grande finestra incorniciata da colonne scolpite, un bancone in legno chiaro, e un menu pieno di stuzzichini e cocktail. «Ci siamo ispirati ai bar informali e vivaci che amiamo quando visitiamo luoghi come Parigi, Barcellona o San Sebastián», afferma McIlroy. «Locali dove si può gustare uno Spritz pomeridiano, fare uno spuntino o prendere un espresso da portare via, tutto in un unico posto con un’atmosfera rilassata e di quartiere». Replicate queste vibrazioni a casa vostra utilizzando le classiche proporzioni 3:2:1 dello Spritz: tre parti di spumante, due di liquore e una di soda – la formula di un Aperol Spritz e delle sue numerose declinazioni. Oppure variate il vostro drink con le ricette di Ross e McIlroy, come il loro Espresso Spritz (ricetta a fianco), il Como Spritz, con Cynar e frutto della passione (ricetta nella pagina accanto) oppure lo Spritz ananas e Lambrusco, che valorizza il vino dell’Emilia-Romagna. «Gli Spritz sono diventati sinonimo di Prosecco», dice Ross. «Noi volevamo mostrare quanto possa essere delizioso un vino rosso frizzante nello stesso tipo di cocktail».
Servite questi drink spensierati con degli snack alle vostre feste, quest’estate e anche dopo. Chissà… Sono così buoni che i vostri ospiti potrebbero anche dimenticare la cena. Tutte e tre varianti sono state ideate da Sam Ross e Michael McIlory del Good Guy’s a New York.
Espresso Spritz
Tempo totale: 5 minuti
Dosi per 1 drink
Perfetto per chi ama l’Espresso Martini, l’Espresso Spritz unisce ananas fresco, caffè e vaniglia con un Prosecco dalle note agrumate. Il mix di espresso e amaro al caffè aggiunge un profondo sapore torrefatto.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di amaro al caffè. La ricetta originale suggerisce il Caffè Amaro di J. Rieger & Co. Se non lo trovate, potete sostituirlo con un amaro al caffè italiano come quello di Spirito Reale (spiritoreale.it) o con un liquore al caffè secco come il Caffè Mazzetti.
- 2 cucchiai di succo d’ananas
- 1,5 cucchiai di caffè espresso freddo
- 1 cucchiaio di sciroppo di vaniglia
- 2-4 cucchiai di Prosecco, a piacere
- Fette di ananas, foglie di menta e chicchi di caffè, per guarnire. caffè.
Procedimento:
- Versate amaro al caffè, succo di ananas, espresso e sciroppo di vaniglia in un bicchiere.
- Riempite il bicchiere con ghiaccio tritato e rabboccate con Prosecco a piacere.
- Guarnite con una fetta di ananas, un rametto di menta e i chicchi di caffè. – Sam Ross e Michael McIlroy, Good Guy’s, New York City
Spritz all’ananas e Lambrusco
Tempo totale: 5 minuti
Dosi per 1 drink
Lo spumeggiante Lambrusco aggiunge intensità a questo gustoso Spritz. Una miscela di liquore al lampone e liquore al cacao dona note di frutti di bosco e cioccolato, mentre il limone e il bitter rosso bilanciano le note dolci.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di succo di ananas fresco
- 1,5 cucchiai di Bitter Rosso Luxardo o Campari
- 1,5 cucchiaini di liquore al cacao.
- 1,5 cucchiaini di succo di limone fresco
- 1,5 cucchiaini di liquore al lampone. Assicuratevi di usare un liquore al cacao di alta qualità, come quello di Tempus Fugit, e un liquore al lampone di prima scelta, come la Crème de Framboise di Giffard.
- 6 cucchiai di Lambrusco, in più volte
- 1 ombrellino da cocktail, per guarnire (opzionale)
Procedimento:
- Versate succo di ananas, bitter rosso, liquore al cacao, succo di limone e liquore al lampone in un tumbler. Aggiungete 2 cucchiai di Lambrusco.
- Riempite il bicchiere di ghiaccio fino all’orlo; mescolate delicatamente per amalgamare il tutto. Completate con il restante Lambrusco.
- Mescolate delicatamente; guarnite con un ombrellino da cocktail, se desiderate. – Sam Ross e Michael McIlroy, Good Guy’s, New York City
Como Spritz
Tempo totale: 5 minuti
Dosi per 1 drink
La miscela di frutta pungente e Cynar crea un drink complesso e stratificato: lo sciroppo di frutto della passione si mescola con il limone fresco e la dolcezza dell’amaro, fornendo al contempo equilibrio e ricchezza.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di Cynar
- 1,5 cucchiai di sciroppo di frutto della passione. La ricetta originale suggerisce lo sciroppo di frutto della passione di Liber & Co. In alternativa se ne trovano diversi in commercio, o può essere fatto in casa mixando parti uguali di purea di frutto della passione e sciroppo semplice 1:1 in un frullatore.
- 1,5 cucchiai di succo di limone
- 6 cucchiaini di Prosecco (in più volte)
- 1 fetta d’arancia, per guarnire
Procedimento:
- Versate Cynar, sciroppo al frutto della passione e succo di limone in un tumbler; aggiungete 2 cucchiai di Prosecco.
- Riempite il bicchiere con ghiaccio e completate con il restante Prosecco.
- Mescolate delicatamente; guarnite con una fetta d’arancia. – Sam Ross e Michael McIlroy, Good Guy’s, New York City