Il 18 settembre Dior aprirà a Milano il suo primo ristorante in Italia. Si chiama Monsieur Dior by Enrico Bartolini e occuperà gli spazi della storica boutique della maison al numero 12 di via Monte Napoleone, che riaprirà dopo circa due anni di lavori. La parte gastronomica sarà affidata a Enrico Bartolini, chef che attualmente guida ristoranti per un totale di 14 stelle Michelin, comprese le tre del Mudec di Milano.
Il progetto segue il modello già sviluppato da Dior in altre città, portando la ristorazione all’interno delle boutique della maison. A Milano il ristorante sarà operativo durante diversi momenti della giornata, dalla colazione alla cena, con una proposta che comprende anche afternoon tea, aperitivo e cocktail bar.
A occuparsi della cucina insieme a Bartolini sarà Giuseppe Allegretta, resident chef. La squadra comprende inoltre Monica Biella come general manager e Matteo Inzaina alla direzione di sala. Come riportato dal magazine francese Meet&match “Questa scelta va oltre la collaborazione gastronomica: la maison trasforma la sua boutique in una destinazione globale, dove la moda, l’ospitalità e l’arte di vivere estendono la relazione con il cliente oltre l’acquisto”.
Il menu di Monsieur Dior
La carta sarà composta da 12 piatti, suddivisi tra tre antipasti, tre primi, tre secondi e tre dessert. A pranzo e a cena sono previste inoltre tre nuove proposte. Il servizio pomeridiano avrà una formula dedicata: un’étagère con dieci preparazioni, cinque dolci e cinque salate. La sera sarà disponibile anche un menu degustazione di cinque portate.

Tra i piatti già anticipati c’è il Risotto con rape rosse e salsa al gorgonzola, storica ricetta di Bartolini, insieme alla Tartare fleury, al Cremoso fraise citron, al Soufflé pied-de-poule e al dessert Grand soir chocolat.
La cucina partirà da ingredienti e ricette italiane, mentre presentazione e impostazione dei piatti saranno legate all’immaginario della maison. Per sviluppare il progetto, Bartolini ha studiato anche gli archivi Dior di Avenue Montaigne.