Cerca
Close this search box.

Insalata con melanzana impanata, mais, menta e feta

Tagliare le melanzane a fette sottili e uniformi è il segreto per preparare correttamente questa insalata di Abra Berens; la buccia diventa scura e croccante mentre la polpa arrostisce fino alla consistenza ideale.

insalata melanzana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di preparazione: 40 min

Dosi per: 4 persone

300 g di pan grattato 


120 g di olio di semi 


Sale, a piacere 


Pepe nero macinato, a piacere

4 pannocchie di mais

1 melanzana (da circa 400 g)

4 cucchiai di maionese 


100 g di formaggio feta 


20 foglie di menta

Olio al peperoncino (vedi ricetta della Ceasar salad)

Preriscaldate il forno a 200°C. Unite in una ciotola di medie dimensioni pan grattato, 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale e un pizzico di pepe; mettete da parte. Pulite le pannocchie di mais e separatene i chicchi con l’aiuto di un coltello; metteteli da parte.

Lavate la melanzana e tagliatela a rondelle alte circa 7-8 mm. Trasferite le fette di melanzana in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete 4 cucchiai d’olio di semi, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe; mescolate. Disponete le fette su una placca da forno leggermente unta, senza sovrapporle. Spennellate la superficie di ogni fetta con un cucchiaino scarso di maionese, e spolverizzatela con 2 cucchiai di composto di pan grattato. Cuocete nel forno preriscaldato finché la melanzana non sia tenera e ben dorata, per circa 20-22 minuti.

Nel frattempo, scaldate 2 cucchiai di olio di semi in una padella di grandi dimensioni a fuoco alto. Aggiungete i chicchi di mais, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Coprite parzialmente la padella e cuocete, scuotendo occasionalmente la padella, finché i chicchi di mais non siano abbrustoliti, per circa 8 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nella padella per 1 minuto, quindi trasferiteli in una ciotola.

Dividete le fette di melanzana tra 4 piatti di portata e guarnite con chicchi di mais, pezzettini di feta e qualche foglia di menta. Condite con olio al peperoncino.

Il mais può diventare difficile da gestire in padella: tenetelo parzialmente coperto durante la cottura per contenere i chicchi che scoppiettano.