Adobo di melanzane

Il berberè, un mix di spezie etiope, esalta il gusto della glassa agrodolce delle melanzane saltate. Le alette di pollo aggiungono sostanza e sapore alla salsa

melanzane food and wine italia

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo totale: 1 ora e 50 min

Dosi per: 8 persone

500 g di alette di pollo

4 cucchiai di olio di semi

4 spicchi d’aglio

1 pezzo di zenzero lungo circa 2 cm 

4 cucchiai di salsa di soia

1 litro di brodo di pollo

12 kg di spalla di maiale disossata

230 ml di salsa di soia

200 g di zucchero

1 testa d’aglio (circa 16 spicchi) 

1 pezzo di zenzero lungo circa 7 cm 

1 cipollotto

230 ml di aceto di mele

4 cucchiai di salsa di ostriche 

2 foglie d’alloro

1 cucchiaino di berberè

1⁄2 cucchiaino di pepe nero macinato 

500 g di melanzane lunghe (circa 6 melanzane)

Basilico tailandese, per guarnire

Tagliate le alette di pollo alle giunture, ottenendo 3 pezzi da ciascuna aletta; scartatene le punte (o conservatele per farne del brodo). Scaldate 2 cucchiai d’olio in una casseruola di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete le alette e cuocete finché non siano dorate, circa 5 minuti per lato.

Alzate il fuoco; schiacciate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli alla casseruola. Cuocete, girando costantemente per 30 secondi. Versate la salsa di soia e cuocete finché il liquido non sia ridotto quasi del tutto, per circa 1 minuto. Aggiungete brodo, aceto, salsa di ostriche, foglie d’alloro, berberè e pepe. Portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco al minimo, coprite e fate sobbollire per 45 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 15 minuti. Togliete le alette dalla casseruola e mettetele da parte. Schiumate il liquido, togliendo lo strato di grasso in superficie. Portate a ebollizione a fuoco medio e cuocete finché non si addensi, per circa 30 minuti. Mettete da parte la salsa.

Tagliate la melanzana a pezzi di circa 2 o 3 cm. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente di grandi dimensioni a fuoco alto. Aggiungete i pezzi di melanzana e cuocete finché non siano dorati da tutti i lati, da 8 a 10 minuti. Aggiungete la salsa conservata e mescolate. Trasferite le melanzane su un piatto di portata. Guarnite con basilico tailandese e servite con le alette di pollo.

Garofalo