Cerca
Close this search box.
Alegría café de olla

Alegría café de olla

Questa rivisitazione del dolcetto messicano di amaranto soffiato, richiama il sapore del café de olla, tipico caffè messicano aromatizzato con cannella e buccia d’arancia e dolcificato con il piloncillo, zucchero grezzo non raffinato dal forte sentore di melassa.

Tempo di preparazione

50 minuti

Tempo totale

1 ora e 40 minuti

Dosi per

16-20 persone

Ingredienti

60 g di amaranto
120 g di semi di zucca non salati e non tostati
Spray staccante
230 ml di sciroppo d’acero
130 g di zucchero bianco
1 cucchiaio di olio di sesamo
Sale in fiocchi
4 cucchiaini di caffè istantaneo
Cannella in polvere
1 cucchiaio di acqua calda
1 striscia di buccia d’arancia di 2-3 cm, più della buccia grattugiata per guarnire
1 cucchiaio di succo d’arancia

1. Scaldate a fuoco medio una casseruola con il manico lungo e il coperchio. Aggiungete circa 1 cucchiaio di amaranto nella padella; coprite immediatamente con il coperchio (l’amaranto dovrebbe iniziare a scoppiare non appena la pentola è coperta). Sollevate la pentola leggermente dal fuoco; scuotete fino a quando non sentite più lo scoppiettio, per 15-30 secondi. Rimuovete rapidamente il coperchio e trasferite l’amaranto soffiato in una grande ciotola. Riscaldate la casseruola vuota a fuoco medio per circa 20 secondi, e ripetete il procedimento con il resto dell’amaranto.
2. Aggiungete i semi di zucca alla ciotola con l’amaranto e mescolate; mettete da parte. Spruzzate una teglia quadrata da 20 cm con lo spray staccante e coprite con la carta forno, lasciando che sporga di 5 cm su due lati. Tagliate un altro pezzo di carta per coprire i dolcetti; mettete da parte.
3. Pulite con cura la casseruola; aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero, l’olio di sesamo e il sale. Riscaldate a fuoco basso per 8-10 minuti, girando spesso la padella, fino a quando lo zucchero si scioglie (nel frattempo, unite il caffè solubile e la cannella in una piccola ciotola, poi aggiungete l’acqua calda).
4. Una volta che lo zucchero si è sciolto, spegnete il fuoco. Unitelo alla miscela di caffè, e aggiungete la buccia d’arancia. Riportate la miscela a ebollizione. Fate bollire per 3-5 minuti, senza mescolare, finché non misurate con un termometro 110°C. Togliete dal fuoco; scartate la buccia d’arancia. Unite il succo d’arancia. Lavorando velocemente, aggiungete lo sciroppo alla ciotola con il composto di amaranto; mescolate per amalgamare il tutto. Trasferite il composto nella teglia preparata e formate uno strato uniforme utilizzando una spatola di silicone. Coprite con il secondo pezzo di carta. Con il fondo di un piatto o di un tegame, compattate con decisione il dolce formando uno strato solido e uniforme.
5. Rimuovete il pezzo superiore di carta da forno; lasciate riposare a temperatura ambiente fino a quando la maggior parte si sarà raffreddata. Usando la carta da forno che sporge sollevate il dolce dalla padella. Tagliate in 64 quadrati (da 2,5 cm) e lasciate raffreddare completamente, per circa 30 minuti. Appena prima di servire, guarnite con la scorza d’arancia.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Victor Protasio
Leggi anche: I grani dell’abbondanza.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati