Amedei

Amedei, la Pasqua è dolce (e sostenibile)

L’azienda toscana che lavora il cioccolato a partire dalle fave di cacao crude, arricchisce la sua proposta pasquale con la “Selezione Frutti” e gli Ovetti ripieni. E anche il packaging è speciale.

Forse potrebbe non esservi mai capitato di assaggiare le uova di Pasqua di Amedei. L’azienda di Pontedera, in provincia di Pisa, che già trent’anni fa era stata tra le prime a portare in Italia la lavorazione “bean to bar” – vale a dire dal seme alla tavoletta, processando in maniera artigianale il cacao dalle fave crude in arrivo da fornitori diretti fino al prodotto finito –, è famosa soprattutto per Napolitains e tavolette, appunto. Ma se già da diversi anni sono disponibili anche le uova in differenti versioni – dal Toscano Latte al Toscano Black 70, tanto per citare alcuni prodotti emblematici, con all’interno le praline come sorpresa –, quest’anno la gamma per la festività primaverile si amplia, diventando ancora più intrigante e anche più accessibile grazie alla scelta di introdurre confezioni piccole.

Arrivano infatti per la prima volta sugli scaffali delle gastronomie specializzate e sullo shop online Gli Ovetti ripieni, disponibili in tre gusti: Il Fondente (con il guscio ricoperto di cioccolato fondente al 66% e ripieno di cioccolato alla mandorla), Il Bianco (cioccolato bianco all’esterno e cioccolato alla nocciola all’interno) e Il Latte ( cioccolato al latte fuori e cioccolato gianduja dentro). Due le confezioni, sempre miste, da nove o da venti ovetti, nel primo caso perfette per un pensiero semplice ma apprezzato – o anche per soddisfare una voglia improvvisa di cioccolato – e nel secondo ideali per essere condivise in famiglia o tra amici.

Altra novità è la Selezione Frutti in edizione limitata, confezione che comprende tre uova artigianali in formato da 80 grammi in cui il cioccolato si sposa con frutta secca pregiata o con quella disidratata, in diverse combinazioni dove i due ingredienti base si esaltano a vicenda. C’è l’Uovo Toscano Pistacchio, a base di cioccolato bianco e Pistacchio Verde di Bronte Dop; l’Uovo Toscano Nocciola con cioccolato al latte e Nocciola Piemonte Igp e infine l’Uovo Toscano Frutti Rossi, in cui il cioccolato fondente extra 66% si sposa con fragole, ciliegie e lamponi disidratati, in un bel connubio tra la morbidezza del cioccolato – che, grazie alle materie prime selezionate, alla ricetta “corta”, senza lecitina di soia, conservanti e aromi artificiali, e alla lavorazione artigianale che sceglie un concaggio lungo anche fino a 72 ore, è il marchio di fabbrica di tutti i prodotti Amedei – e la delicata e piacevole acidità dei frutti rossi. La confezione mista è un’ottima occasione per levarsi lo sfizio di assaggiare prodotti molto diversi tra loro – o di accontentare più persone con gusti differenti – ma il formato da 80 grammi, battezzato in versione singola Il Piccolo, è disponibile per gran parte delle uova prodotte, permettendo a tutti di concedersi una piccola coccola.

Per chi invece volesse fare un regalo speciale, ci sono le belle confezioni (Icona, Fabbrica e Viaggio) in cui sono assortiti diversi tipi di Napolitains (e tavolette), racchiudendo così il grande lavoro fatto sulle diverse varietà e origini di cacao – e in particolare sul pregiato Criollo, da piantagioni ambitissime tra Venezuela e Perù – del brand fondato trent’anni da Cecilia Tessieri e acquisito nel 2017 dal Gruppo Ferrarelle, pur continuando a lavorare con grande continuità grazie alla presenza di collaboratori storici, a cominciare dal maître chocolatier Luca Fiorentini.

Proprio al gruppo famoso per le acque in bottiglia, che è società benefit, si deve inoltre il progetto che – affiancando altre azioni di responsabilità sociale, come l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e l’approvvigionamento diretto da produttori che privilegiano metodi di raccolta ed essiccazione naturali – ha portato a un’altra bella novità che riguarda le confezioni pasquali: il packaging delle uova è infatti realizzato con la speciale “carta flora” ottenuta dalle bucce delle fave di cacao, eliminate e recuperate durante la lavorazione del cioccolato tra le fasi di tostatura ad aria e la macinazione in granella, attraverso il macchinario detto sgranacacao. Questo materiale per il packaging “circolare” verrà adottato entro il 2025 per tutti i prodotti Amedei, e anche per brochure e materiale informativo.

Maggiori informazioni

Amedei
Pontedera (Pisa)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati