Immaginate di entrare in un bar e di trovare una drink list ispirata ai personaggi di una saga cinematografica, ai capitoli di un libro famoso o alle atmosfere di una serie televisiva. L’esperienza al bancone sta diventando più totalizzante e divertente che mai. Negli scorsi mesi alcuni locali e bartender italiani hanno omaggiato le gesta sportive di campioni come Jannik Sinner con il signature We are Sinners e più di recente Sofia Subi Abfi, head bartender di Binomio Firenze, ha celebrato il del Tour de France (che quest’anno è partito per la prima volta dal capoluogo toscano) con il Gimondi a base di Cointreau. Sempre a tema sport, Simone Caporale del Sips di Barcellona ha siglato la nuova collaborazione con Amaro Santoni con tre miscelati dedicati agli imminenti Giochi Olimpici di Parigi (ne abbiamo parlato qui), mentre bisogna andare a Milano per scoprire i cocktail che omaggiano l’arte e la moda.
Al Mandarin Oriental Milan prosegue la collaborazione con Fornasetti, l’atelier milanese che insieme all’albergo di lusso negli ultimi anni ha realizzato diversi progetti, dal restyling della Saletta Duomo del Seta all’interno del ristorante bistellato guidato dallo chef Antonio Guida all’esclusiva Fornasetti Suite. In questo caso la partnership si concretizza nel CaraLina, il signature pensato dal mixologist Gaetano Ascone, la cui ricetta prevede Campari, Ancho Reyes (liquore al peperoncino), Baroto Chinato Cocchi, mezcal, chocolate bitter e viene completato con un disco al cioccolato temperato che rende omaggio al volto inconfondibile di Lina Cavalieri, musa ispiratrice dell’atelier oggi diretto da Barnaba Fornasetti.
Restando nel capoluogo lombardo, sul rooftop del The View si può ordinare il LouBou 10, ideato dal bartender Gabriele Sirtori, che nel nome e nel colore è un omaggio all’iconica scarpa con suola rossa di Christian Louboutin. Gli ingredienti? Belvedere 10 – una delle vodka premium del gruppo LVMH – succo di lime, liquore al lampone nero e succo di mirtillo.
Sulla terrazza dell’Excelsior Hotel Gallia ogni martedì, mercoledì e giovedì dell’estate (tranne agosto), il rito del tè diventa “The Ritual |7 pm is the new 5 pm”, ovvero un aperitivo dove i drink vengono serviti in deliziose teiere. Anche gli ingredienti richiamano la bevanda inglese per eccellenza, con infusi ispirati al mondo del tè come l’East India Trading Company al gusto di Tequila Altos Plata, Mezcal Vida del Maguey e tè Gunpowder o il Sold by the candle con Plymouth Gin, Lillet Blanc, infuso al tè bianco, Marjan Simcic Sauvignon Blanc Cru Selection e Cocchi Aperitivo Americano. Insieme ai cocktail del bar manager Andrea Griggion, anche i fratelli Lebano, executive chef della struttura, hanno creato delle tapas per l’occasione tra cui il Tacos di tartare di ricciola, maionese al pomodoro e lime.
Quest’anno l’attore Marcello Mastroianni avrebbe compiuto 100 anni. La sua figura e gli anni de La Dolce Vita sono stati lo spunto per la nuova drink list del V Lounge, il bar di Villa Cimbrone, struttura ricettiva a cinque stelle in Costiera Amalfitana. Gianmaria Bianco, insieme al suo team, dedica all’attore simbolo del cinema italiano Ieri, Oggi, Domani, proprio come la pellicola del 1963 che vinse l’Oscar nella categoria Miglior Film Straniero: un twist sul Negroni con gin al caffè, bitter al carciofo e Vermouth, ma in carta sono presenti anche mocktail con riferimenti ad altri film di quegli anni tra cui il Tu vuò fa l’Americano al sapore di bitter e Vermouth analcolico.
Con Colibrì, il drinksetter di Anthology by Mavolo, Riccardo Campagna, ricorda il 70esimo anniversario della scomparsa di Frida Kahlo. «In questo importante anniversario Colibrì rappresenta un modo dolce e significativo per ricordare la pittrice messicana, una delle artiste più amate e ammirate della storia. Un brindisi a Frida, alla sua arte immortale e al suo spirito indomabile», dichiara Campagna che per fare questo miscelato utilizza e consiglia la tecnica del “build over ice”, ossia versare tutti gli ingredienti – in questo caso Tequila Hussong Reposado, lime, crema di cassis e Tribute Ginger Ale – in un bicchiere pieno di ghiaccio, mescolando accuratamente.