Cerca
Close this search box.
Best Bites

,

Best Bites of 2021

I piatti che si sono fatti notare lo scorso anno sui social network e un assaggio di tendenze del 2022 appena iniziato. Seguite gli autori che abbiamo selezionato per lasciarvi ispirare dalla bellezza del cibo coniugata al futuro prossimo.

Il Crispy provolone di Ospi

È l’evoluzione dello stick di mozzarella questa ricetta di Jackson Kalb, chef di Ospi (Ospi Venice), che in sostituzione utilizza un altro formaggio a pasta filata, il provolone. Un disco fritto grande abbastanza per due persone che conserva tutta la magia della mozzarella filante, ma con un sapore più intenso e vicino alla nocciola. Kalb lo serve con una deliziosa salsa alla vodka che ogni volta mi fa domandare perché il formaggio fritto non sia mai stato servito così prima.

Terrina al burro di Lutie’s

Ogni volta che mi trovo davanti a un pezzo di terrina al burro salto di gioia, soprattutto se accompagnato da una pila di pancake o dal pane di Lutie’s (@lutiesaustin). Gli chef Bradley Nicholson e Susana Querejazu per realizzare questa colorata terrina alternano strati di burro fermentato e burro nocciola. Quando si è raffreddata e solidificata si può tagliare a fette, bellissime nella loro alternanza di chiaro e scuro; un modo diverso per arricchire di sapore qualsiasi piatto.

La Chiffon Cake all’olio di Bayou Saint Cakes

Prima di riuscire finalmente a visitare New Orleans, ho ammirato per mesi le torte di Bronwen Wyatt sul profilo Instagram @bayousaintcake, contemplando la grande varietà di fiori edibili e ghirigori di crema al burro che le decorano. Wyatt è un pastry chef che ha scelto di lasciare le cucine dei ristoranti per vendere i suoi incredibili dolci direttamente ai clienti. La torta ha un gusto sorprendente quanto il suo aspetto: soffici strati di chiffon cake all’olio di oliva, ciuffi di panna alla foglia di fico, confettura di rose e geranio. Tutto rivestito da una crema al burro alla crème fraîche, utilizzata anche per decorare con i riccioli che sono la firma riconoscibile del pasticcere. E sì, ho scattato un milione di foto prima di tagliarla.

La Torta rustica di Cucina Stanca

Sofia Fabiani si è fatta conoscere su Instagram (@cucinarestanca) per l’approccio dissacrante e ironico al mondo della cucina. Così, in meno di un anno ha ottenuto il consenso di migliaia di follower. Tanto da pubblicare un libro, rigorosamente dedicato agli “incapacy”, tutti coloro che con i fornelli hanno poca dimestichezza, dovuta a un misto di pigrizia e timore reverenziale. Questa Torta rustica gorgonzola e radicchio appartiene al livello Junior del suo manuale pratico. Per dirlo con l’ironia tagliente dell’autrice: un piatto «per chi per un momento si è nutrito dell’entusiasmo di vedere, per caso meramente fortuito, una sua ricetta ben riuscita, nonostante se stesso».

Gli Spaghettoni con crema di cavolfiore, paprika dolce e affumicata, zafferano di Ludovica Gargari

Ha iniziato giovanissima lavorando in televisione e ha poi studiato filosofia, prima di capire che fosse la cucina la sua vera strada. Così la romana Ludovica Gargari (@lulugargari) si è diplomata all’Alma e oggi è una chef digitale che condivide le sue precise videoricette sul suo profilo Instagram, con particolare attenzione agli aspetti salutistici del cibo. Il segreto degli spaghettoni con crema di cavolfiore, paprika dolce affumicata e zafferano, creati in occasione del World Pasta Day? Il tocco croccante dei pinoli tostati e la nota vegetale della maggiorana che rinfresca la bocca.

Le Magenzucker di Stefano Cavada

La nostra ultima ossessione? Le caramelle speziate con la cannella e i chiodi di garofano (in Alto Adige si chiamano Magenzucker o Mogenzucker), che si possono anche sciogliere in un bicchierino di grappa o usare come base per preparare il nocino fatto in casa. È una delle tante (e irresistibili) ricette del food blogger Stefano Cavada (@stafanocavada). Il suo nuovo libro è diviso in sei capitoli: ricette d’autunno, comfort food, biscotti di Natale, pane delle feste, il menu di Natale e regali sfiziosi. Sessanta piatti della tradizione altoatesina, alla portata di tutti.

 

TRE ASSAGGI DA GENNAIO 2022

 

Il Gâteau di patate con verdure di Cucina Botanica

Carlotta Perego è l’esperta di cucina vegana e founder del sito e canale YouTube Cucina Botanica (@cucinabotanica), omonimo libro del quale è autrice. La pubblicazione della food influencer dalla folta chioma rossa e un tono di voce a tratti onirico è già best seller nella sua categoria: le parole di Carlotta avvicinano le persone al mondo cruelty free in modo gentile, semplice e appetitoso. È il caso di questo gâteau di patate con verdure costruito su più strati come fosse una lasagna, ma completamente vegetale. Un modo alternativo di servire le patate che può essere facilmente tipizzato anche in versione senza glutine.

La Pappa al pomodoro di Chiara Maci

Chiara Maci è la foodblogger ante litteram che ha normalizzato questa professione quando ancora quasi non esisteva. Dal blog con la sorella alla giuria di Cuochi e fiamme, ha continuato a divulgare il verbo culinario in libreria iniziando a girare l’Italia alla ricerca delle tradizioni gastronomiche dei luoghi. Sui social condivide la quotidianità di una mamma ai fornelli (@chiarainpentola) che cucina per amore e ogni ingrediente che tocca sembra animarsi di buono: come questa improvvisa voglia di pappa al pomodoro, davvero contagiosa.

Sacher

Pioniera delle video ricette online, Sonia Peronaci è cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger italiana (@soniaperonaci), ma per tutti resta colei che ha lanciato Giallo Zafferano, media brand di cucina numero uno in Italia. Il suo approccio rassicurante e il suo lessico familiare l’hanno fatta ben volere anche ai neofiti dei fornelli che, in cerca di un ideale dolce della settimana, si lasciano sedurre da questa Sacher, una torta che farebbe gola anche a una chocoholic come la Regina Elisabetta.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Aubrie Pick

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati