1. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate o rivestite con carta da forno una teglia quadrata di 22 cm per lato.
2. Tagliate e scartate le due estremità di 1 limone. Tagliatelo in quarti e trasferitelo in un mixer da cucina o frullatore, e azionate fino a che risulta tritato finemente, circa 1 minuto. Misurate circa 80 g di polpa di limone e rimettetela nel mixer (potete eventualmente conservare il resto da aggiungere alla preparazione della vinaigrette di pagina 30).
3. Aggiungete gli zuccheri, il burro fuso e l’uovo e azionate nuovamente per circa 15 secondi. Aggiungete la farina, il lievito e il sale e fate incorporare, fermandovi per raschiare i bordi se necessario. Trasferite l’impasto nella teglia che avete preparato in precedenza.
4. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 30 minuti: i blondies saranno pronti quando i bordi sono cotti e il centro è ancora abbastanza morbido. Uno stecchino inserito al centro non deve uscire completamente pulito.
5. Grattugiate la scorza dell’altro limone e spremete il succo: basteranno due cucchiai. In una ciotolina, mescolate la scorza, il succo e 120 g di zucchero a velo. Aggiungete il resto dello zucchero se volete una glassa più densa. Glassate i blondies e tagliateli a fette quadrate. Guarnite con fettine sottili di limone.