Broccoletti cacio e pepe con cannellini croccanti e burrata

Questa ricetta di Hetty McKinnon ha lo stesso sapore deciso ed elegante del classico piatto di pasta italiano completato con broccoletti e fagioli. Un piatto perfetto per una cena in compagnia.

broccoletti oro verde

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di preparazione: 40 min

Dosi per: 4 persone

500 g di broccoletti


Olio extravergine d’oliva


Sale


2 scatole di fagioli cannellini (per un totale di circa 500 g di fagioli sgocciolati)

1 piccolo peperoncino piccante


1 spicchio d’aglio


4 cucchiai di prezzemolo tritato


250 g di burrata


40 g di Pecorino Romano grattugiato


Pepe nero macinato, a piacere


1/2 limone

Scaldate una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto finché non sia molto calda, circa 4-5 minuti. Mondate i broccoletti, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e metteteli in una ciotola di grandi dimensioni. Conditeli con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate bene. Trasferite metà dei broccoletti conditi nella padella rovente e cuocete finché non siano abbrustoliti, circa 2-3 minuti per lato, e trasferiteli in una ciotola di grandi dimensioni. Ripetete la procedura con l’altra metà dei broccoletti. Salateli a piacere e metteteli da parte.

Pulite la padella, scaldatela a fuoco medio-alto e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Scolate i fagioli e tritate finemente aglio e peperoncino. Quando l’olio sarà caldo aggiungete metà dei fagioli, sistemandoli in uno strato unico. Cuocete, senza mescolare, finché non diventino ben dorati e la buccia non cominci a staccarsi da sola, per circa 1 minuto e mezzo. Aggiungete aglio e peperoncino tritati e cuocete, senza mescolare, per 15-30 secondi. Trasferite il composto nella ciotola con i broccoletti e ripetete la procedura con altri 2 cucchiai d’olio e i fagioli rimanenti.

Condite broccoletti e fagioli con prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Appoggiate la burrata al centro di un piatto di portata e disponete intorno ad essa il composto di broccoletti. Guarnite con pecorino grattugiato, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva e qualche spicchio di limone.

I broccoletti aggiungono una piacevole croccantezza a questa insalata calda e veloce da preparare. I fagioli in scatola rendono questa ricetta ancora più facile; risciacquateli e asciugateli accuratamente per renderli croccanti in modo uniforme

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin