Cavolfiore gratinato ai tre formaggi

Se c’è un modo più delizioso di gustarsi il cavolfiore di questo gratin di Blacklock, noi non l’abbiamo ancora trovato. Un trionfo di formaggi inglesi - il cheddar friabile e profumato di Montgomery; Ogleshield, un formaggio di latte vaccino Jersey; e il burroso Colston Bassett Stilton, dalle venature blu - ricopre le cimette di cavolfiore con una morbida crema

cavolfiore sunday roast

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di preparazione: 55 minuti

Dosi per: 12 persone

3 litri d’acqua

3 cucchiai di sale

2 cavolfiori di medie dimensioni (circa 1,8 kg in totale)

180 g di burro

130 g di farina 00

1 litro di latte intero, caldo

200 g di formaggio cheddar stagionato (o altro formaggio stagionato, a piacere) grattugiato

200 g di formaggio Ogleshield (oppure di gruyere) grattugiato

30g di formaggio Stilton (oppure di gorgonzola piccante) a pezzettini

1⁄2 cucchiaino di pepe bianco macinato

1⁄2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

40g di pangrattato giapponese (Panko)

40g di Parmigiano Reggiano, grattugiato

Preriscaldate il forno a 210°C. Portate a ebollizione 3 litri d’acqua in una pentola a fuoco alto. Lavate i cavolfiori, eliminate il gambo centrale e dividete le cimette. Quando l’acqua bolle, aggiungete 2 cucchiai e mezzo di sale e le cimette di cavolfiore. Cuocete, girando di tanto in tanto, finché il cavolfiore non sia tenero, per circa 8 minuti. Con l’aiuto di un mestolo forato, trasferite il cavolfiore in una ciotola di acqua ghiacciata. Dopo 5 minuti scolate il cavolfiore e disponetelo su una placca rivestita di carta assorbente; mettete da parte.

Sciogliete 150 g di burro in una casseruola di grandi dimensioni a fuoco medio. Aggiungete la farina e cuocete, mescolando costantemente con la frusta, finché il composto non sia liscio e omogeneo, per circa 2 minuti. Versateci
il latte caldo molto lentamente, mescolando sempre con la frusta. Cuocete finché la besciamella non si raddensi, per circa 2 minuti, mescolando costantemente. Aggiungete i formaggi cheddar, Ogleshield e Stilton un poco alla volta, e mescolate per amalgamare il tutto, quindi unite pepe bianco, noce moscata e il sale rimanente.

Tenete da parte un mestolo di salsa di formaggio. Unite il resto della salsa e il cavolfiore in una ciotola di grandi dimensioni. Trasferite il composto in un tegame e versateci sopra il mestolo di salsa conservata. Cuocete nel forno preriscaldato finché non cominci a sfrigolare sui bordi, da 15 a 20 minuti.

Nel frattempo, sciogliete i 30g di burro rimanenti e uniteli al pangrattato giapponese in una ciotola di piccole dimensioni. Aggiungete Parmigiano Reggiano e mescolate bene. Cospargete il composto di pangrattato sopra quello di cavolfiore e continuate a cuocere finché non sia ben dorato, da circa 6 a 8 minuti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin