Ceviche classico

Il pesce freddo e condito con succo di agrumi è un piatto diffusissimo nelle zone costiere di tutta l’America Centrale e Meridionale. Si basa sull’equilibrio di piccantezza, sapidità, acidità e croccantezza

ceviche food and wine italia

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo totale: 45 min

Dosi per: 4 persone

500 g di filetto di dentice rosso, senza la pelle

230 ml di succo di lime (da circa 8 lime)

150 g di pomodorini perini

4 ravanelli

60 ml di succo di arancia

1 cucchiaino di peperoncino fresco tritato

1 cucchiaino di sale

Foglie di coriandolo fresco

2 cucchiai di semi di zucca tostati

Tagliate il filetto di dentice a cubetti da circa 1 cm di lato e metteteli in una ciotola di vetro o ceramica (non di alluminio). Aggiungete il succo di lime e mescolate con delicatezza. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Tritate i pomodori, tagliate i ravanelli a metà, quindi affettateli. Scolate il pesce e scartatene il liquido. Aggiungete pomodori, ravanelli, succo di arancia, peperoncino e sale al pesce e mescolate delicatamente. Completate con foglie di coriandolo e semi di zucca tostati. Servite immediatamente.

VINO Sauvignon Blanc cileno: 2017 Ventisquero Reserva.

LECHE DE TIGRE: TENERE O SCARTARE? La marinatura liquida, chiamata in gergo leche de tigre (latte di tigre), in questa ricetta viene scartata. Se vi sentite coraggiosi, potete anche conservarla e provare a berne un bicchierino — pare che sia un rimedio efficacissimo per i postumi di una serata troppo “allegra”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin