Cerca
Close this search box.
Casa Genesis, Cortina

Cortina non conosce stagione

Dall’arrivo di “Casa Genesis”, con un programma di avvicinamento al main event di settembre, al “Lucky Week” organizzato da Hôtel de la Poste, il format per assaporare a pieno la fine dell’inverno, in pista come al ristorante.

Che Cortina d’Ampezzo fosse in pieno fermento lo avevamo già anticipato a inizio anno e, con la primavera ormai alle porte, si conferma una destinazione ideale per chi non vuole dire addio alla stagione sciistica. A interpretare questa visione è Hôtel de la Poste che con Lucky Week invita alla scoperta di una Cortina differente, ancora lontana dai picchi turistici ma che permettere di assaporare pienamente la fine dell’inverno.

«Qui viviamo secondo un altro calendario, si scia e ci si diverte sulla neve anche in primavera inoltrata. Tra marzo e inizio aprile troviamo tutti i plus dell’alta stagione ma senza gli inconvenienti, come le code e il traffico – racconta Gherardo Manaigo, proprietario della storica struttura di Cortina –. Siamo felici di accompagnare i clienti alla scoperta del territorio, creando una vacanza su misura che può includere, ad esempio, le ski clinic con i maestri, per perfezionarsi nello sci, le full immersion nella natura, le escursioni con le guide nello scenario delle Dolomiti». La Lucky Week dal 26 marzo al 6 aprile offre l’occasione per provare nuove attività, tra un soggiorno su misura che trae ispirazione dall’identità stessa dell’hotel. Qualche esempio? Indossando il grembiule per affiancare la pastry chef Silvia Debbi oppure brindando con Giovanni Righetto, resident sommelier per approfondire la conoscenza delle più note aziende locali e non. O ancora, ci si accomoda dietro il bancone con il barman Remo Pizzolitto, per una dissertazione ad alto tasso alcolico con due prodotti ideati e prodotti in esclusiva proprio qui. Si tratta del Cortina Mountain Gin che ad ogni sorso suggerisce una passeggiata tra boschi e praterie di montagna, annusando bacche di ginepro, mirtillo nero e pino mugo, e poi c’è il nuovissimo Cortina Ice Vodka, con doppia distillazione a partire dall’acqua purissima delle Dolomiti.

Sarà invece l’iconico spaghetto al pino mugo ad accogliere i partecipanti di “Casa Genesis”, lo spin off del main event ideato da Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini, proprietari del ristorante stellato SanBrite a Cortina d’Ampezzo (BL). In attesa della terza edizione a settembre (in programma dall’8 all’11 settembre), nasce questo progetto collaterale con una serie di appuntamenti di avvicinamento: si comincia il prossimo 24 marzo con una due giorni a cadenza periodica, caratterizzata da una serie di attività all’aria aperta e workshop incentrati sui temi di Sostenibilità, Montagna, Cucina rigenerativa – il cuore alla base della stella verde Michelin ottenuta proprio dal SanBrite nel 2021 – e Rigenerazione umana, abbinati a momenti enogastronomici con la partecipazione di chef di fama internazionale invitati per l’occasione.

Ospiti di questo primo incontro saranno lo chef bolognese Lorenzo Vecchia del ristorante Ahimè di Bologna – anch’esso stella verde –, che sposa la filosofia del farm-to-table e propone un menu di materie prime a prevalenza vegetale, e lo chef David Žefran del ristorante stellato Milka in Slovenia. Dopo la cena conviviale di venerdì con i piatti del Brite de Larieto, agriturismo che ha conquistato la stella verde nel 2022, e brindisi a Champagne Ruinart, l’indomani si parte alla scoperta della “Perla delle Dolomiti”: dalla camminata nel bosco all’arrivo al rifugio Malga Ra Stua, dalla tavola rotonda con esperti di Rigenerazione e Sostenibilità tra cui Riccardo Felicetti – AD di Pastificio Felicetti – e Andrea Illy – proprietario e presidente di Illy caffè –, già partner di Genesis, ma verrà praticato anche un risveglio muscolare open air con ricca colazione al sacco a base di prodotti fatti in casa. «Casa Genesis – affermano Riccardo e Ludovica –  è lo spazio di  ricerca e sviluppo nel quale condividere la nostra personalissima idea di Sostenibilità, che pone l’attenzione sull’Uomo come se fosse il quinto elemento. Abbiamo sentito la necessità di far conoscere e vivere Genesis non una sola volta l’anno, ma in modo continuativo, prevedendo una serie di appuntamenti a contatto con la natura che seguono l’alternarsi delle stagioni. L’obiettivo è offrire la possibilità di godere appieno di questa esperienza attraverso un itinerario a più tappe, alla scoperta dei benefici di questo luogo unico e rigenerante. Genesis è questo: è il luogo e il tempo per imparare ad aver cura della bellezza».

Maggiori informazioni

Hotel De La Poste
delaposte.it

Casa Genesis
genesis-cortinadampezzo.events

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati