Cerca
Close this search box.
Horto

,

Da Horto si mangia tra opere d’arte

Il neostellato milanese guidato dallo chef Alberto Toè e supervisionato da Norbert Niederkofler ha inaugurato un ciclo di appuntamenti in collaborazione con importanti esponenti del mondo artistico.

Horto è una delle nuove insegne stellate (con il bis della stella verde) di Milano. Una garanzia sapendo che il progetto è supervisionato dal tristellato e visionario Norbert Niederkofler che ha affidato all’executive chef Alberto Toè il compito di interpretare il suo manifesto green affinché esprima una sinergia totale tra sostenibilità e territorio, anche grazie alla selezione di materie prime provenienti dalla campagna milanese. La loro nuova filosofia dell’Ora Etica promuove infatti prodotti esclusivamente stagionali, reperiti a non più di un’ora di distanza dal capoluogo lombardo, nell’ottica di una strategia etica e di sostenibilità che fa riscoprire cascine, caseifici e agricoltori di prossimità.

Sul rooftop di The Medelan (frutto della riqualificazione dell’ex Palazzo Broggi) lunedì 22 gennaio è stata inaugurata una nuova iniziativa che fa dialogare arte, cucina e terra, protagoniste all’unisono di un’esperienza dal forte impatto visivo. Il primo ospite è stato Glauco Cavaciuti, proprietario dell’omonima galleria d’arte contemporanea milanese che per l’occasione ha esposto una preziosa tela di Alighiero Boetti, artista concettuale italiano dell’Arte Povera. Da anni lo scopo del gallerista è quello di veicolare un’arte di facile comprensione, più vicina alla nostra quotidianità, sempre mantenendo una sofisticata eleganza. Non è diverso l’obiettivo di Horto e di altre insegne dell’alta cucina che stanno rivedendo il concetto di fine dining secondo canoni più inclusivi, abbandonando sofisticazioni ed esercizi di stile.

Come partner enologico era presente la cantina siciliana Donnafugata, selezionata per valori condivisi anche da questo format, che per la prima serata ha portato in degustazione diversi assaggi, tra cui il Nero d’Avola della tenuta di Vittoria (Rg). L’evento, ideato da Maddalena Tronchetti Provera, titolare della società Mah Events e di Barbara Miccio, è stato solo un’anteprima per annunciare un ciclo di appuntamenti che si svolgerà nel corso del 2024 e avrà come ospiti importanti personaggi del mondo dell’arte.

Maggiori informazioni

Horto Restaurant
Via S. Protaso, 5, 20121 Milano
hortorestaurant.com

Foto di Mattia Parodi

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati