Dalla Toscana le box “extravergini”

Dalla collaborazione tra Matteo Frescobaldi e Marco Stabile nascono le box con l’occorrente per fare a casa piatti semplici ma buonissimi. A cominciare dal Laudemio Frescobaldi.

frescobaldi laudemio

Pasta in bianco all’olio e Parmigiano: per i più è un piatto da convalescenza o una soluzione sbrigativa quando si hanno poco tempo e voglia, eppure se realizzato come si deve – a partire dagli ingredienti – può essere il migliore dei comfort food. Così, proprio questa ricetta (con spaghetti Martelli, Laudemio Frescobaldi, Parmigiano Reggiano 28 mesi e pepe) è stata scelta, insieme alla quella della deliziosa Torta soffice di mandorle e Laudemio, per comporre la prima box dedicata all’extravergine nata dalla collaborazione tra Marco Stabile – chef del ristorante fiorentino Ora D’Aria e da sempre grande estimatore e interprete di questo prodotto – e Matteo Frescobaldi, che guida il progetto di famiglia dedicato all’olio avviato dalla zia Bona dopo la gelata dell’86 per valorizzare l’olivicoltura toscana.

«Laudemio Frescobaldi è una meraviglia culinaria che affascina e sorprende a ogni assaggio. Se lo si abbina a un ingrediente o a un piatto, vedrete nascere qualcosa di nuovo, un terzo elemento che va oltre l’olio, oltre il piatto, e questa è la sua anima», racconta Matteo. Nasce così – e anche dai tanti pasti forzatamente casalinghi in cui si è cimentato con ingredienti e preparazioni “basic” ma buoni nel corso dell’ultimo anno, l’idea di metterlo alla prova con piatti semplici sapientemente cucinati da uno chef stellato pluripremiato.

Dal canto suo Stabile – che l’olio se lo produce anche da sé, in famiglia, e che al suo ristorante accoglie gli ospiti con un assaggio di extravergine in un contenitore fatto realizzare appositamente in marmo di Carrara – non esita a definire questo prodotto «un grandissimo ingrediente e una risorsa», da utilizzare con consapevolezza per trasformare appunto anche un piatto semplicissimo in qualcosa di delizioso.

Così, per Laudemio Frescobaldi a messo a punto le due ricette – calibrate sulla fragranza spiccatamente erbacea e sul gusto equilibrato dell’extravergine appena ammorbidito dal passare dei mesi ma ancora vivace e molto versatile, e illustrate nei pochi ma basilari passaggi da Marco Milanesi – che compongono la prima delle special box Laudemio Frescobaldi by Chef Marco Stabile, disponibile in edizione  limitata sul sito di Cosaporto.it (il quality delivery ideato da Stefano Manili) a Roma e Milano al prezzo di 50 euro. Ma ci sono già altre idee in vista per l’autunno, quando arriverà il nuovo Laudemio del raccolto 2021 con la sua vivacità e i suoi profumi in piena evidenza.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin