Insieme al Veneto, la Sicilia rappresenta il vigneto più grande d’Italia con una ricchezza ampelografica di oltre settanta varietà di uve autoctone. Un tesoro vitivinicolo che Donnafugata, azienda fondata nel 1983 da Giacomo Rallo insieme alla moglie Gabriella Anca, racconta con successo in Italia e nel resto del mondo – specialmente negli Stati Uniti, Svizzera e Germania. Cinque sono le cantine dislocate in altrettanti territori diversi dell’isola e guidate con maestria da Antonio e José Rallo, eredi e custodi della tradizione vinicola familiare. Se Marsala e Contessa Entellina sono le tenute storiche dove tutto ebbe inizio, i Rallo hanno nel tempo portato le proprie competenze prima a Pantelleria, dove producono il celebre Ben Ryé (Passito di Pantelleria Doc), per poi espandersi anche nell’est della Sicilia, sull’Etna e a Vittoria, zone particolarmente vocate in cui Donnafugata si fa apprezzare per etichette di grande eleganza come il Fragore, Etna Rosso Doc, e il Cerasuolo di Vittoria Docg. Un approccio sartoriale e una passione per il vino che l’azienda ha sempre condiviso aprendo le sue cantine al pubblico sin dagli anni 90. Le esperienze pensate per gli appassionati sono tante e variegate: ad esempio presso la tenuta di Randazzo sull’Etna, il Brunch etneo conduce gli ospiti in una passeggiata tra i vigneti centenari su suolo vulcanico, nella visita alla barricaia e infine alla rinnovata sala degustazione – inaugurata nel 2023 –, dove poter assaggiare quattro differenti vini abbinati ad altrettante specialità della cucina locale, immersi nel verde del Parco dell’Etna. Da maggio a ottobre invece si può visitare la cantina di Pantelleria e, tra le varie proposte, Zabib è un viaggio che consente di camminare tra le tipiche vigne allevate ad alberello pantesco (dichiarate Patrimonio Unesco), addentrarsi nel suggestivo Giardino Pantesco e degustare tre etichette prodotte con lo Zibibbo nelle sue diverse espressioni: il Lighea, il Kabir Moscato di Pantelleria Doc e il Ben Ryé.
Da provare
“Ben Ryé Sotto le Stelle” accoglie i winelovers nella cantina di Pantelleria in notturna, in un percorso che prevede sette calici delle referenze più rappresentative di Donnafugata, tra cui il Mille e una Notte, da sorseggiare in abbinamento con i classici piatti dell’isola. L’esperienza si conclude con un brindisi finale di Ben Ryé tra le vigne pantesche.
Da portare a casa
Etna Rosso Doc Fragore Contrada Montelaguardia
Sul versante Nord dell’Etna, il suolo vulcanico e le vigne centenarie danno origine a questo cru di Nerello Mascalese in purezza. Affina 14 mesi in botte e quasi due anni in bottiglia prima di rivelarsi con un bouquet aromatico intenso e un sorso vigoroso.