Cerca
Close this search box.
olio officina festival

Extravergine, musica per il palato

La tredicesima edizione di Olio Officina Festival, l’evento ideato da Luigi Caricato in programma dal 29 febbraio al 2 marzo a Milano, è incentrata sui suoni e su “l’olio musicale”.

Spesso per descrivere un extravergine di qualità in cui le note di amaro e piccante sono ben integrate e le une non sovrastano le altre, si usa il termine “armonico”. Mentre l’insieme delle sfumature aromatiche e le sensazioni che si susseguono al palato possono dar luogo a una versa sinfonia gustativa. La tredicesima edizione di Olio Officina Festival – la manifestazione dedicata agli oli e ai condimenti, ideata e diretta da Luigi Caricato, in programma da giovedì 29 febbraio a sabato due marzo negli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano – porta decisamente più a fondo la metafora scegliendo come tema portante proprio “l’olio musicale”.

Durante le tre giornate, infatti, ci saranno diversi momenti “sonori” che mettono in evidenza la relazione tra piante, tecnologia e apporto umano e permetteranno di scoprire “il suono degli olivi”, grazie alla collaborazione tra Luigi Caricato e l’archeologo industriale Alberto Fachechi, fondatore del progetto Le Officinali del Salento, insieme a diversi musicisti. Così sarà possibile ascoltare le “esecuzioni musicali” in presa diretta su piante d’olivo grazie alla tecnologia Plants Play che, attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi sulle foglie e sui rami della pianta, ne converte l’impedenza elettrica in note musicali mediante un algoritmo, da ascoltare tramite smartphone.

Diverse sono le applicazioni: ad esempio, un cortometraggio che racconta gli alberi del Salento colpiti dalla Xylella sarà accompagnato dal suono degli olivi sintetizzato attraverso l’applicazione di elettrodi, mentre la violinista Anna Pederielli e la violoncellista austriaca Lilian Urbas eseguiranno il brano dal titolo “Celebre liquido sonoro” che ne riprende la melodia in chiave musicale (e la definizione che Rossini dava dell’olio d’oliva). Diego Bassignana, in arte The Piano Painter, e Angela Trane alle tastiere eseguiranno invece il brano “Intrecci di vite”. Mentre altri momenti a tema musicale includono l’intervento della musicologa Mariateresa Dellaborra, in dialogo con il critico e antropologa delle arti Daniela Marcheschi, che parleranno dei vari, possibili impieghi del “celebre liquido” e lo spettacolo “La gravidanza della terra”, con l’attrice Lorena Nocera e i musicisti Maurizio Piantelli e Alberto Venturini. In programma anche Evo armonico. Assaggi amatoriali e musicali di oli extra vergini di oliva: durante il workshop sarà possibile riconoscere un olio extravergine di oliva utilizzando naturalmente olfatto e gusto, ma amplificandone la percezione con l’ascolto musicale.

«Il tema di quest’anno – Olio musicale – è quanto mai attuale», spiega Luigi Caricato. «Anche perché, come tutti gli organismi viventi, anche le piante hanno una propria sensibilità ed emettono suoni, che ora, proprio in ragione di una specifica tecnologia, è possibile ascoltare. Si potrà cogliere la plateale differenza tra una pianta sana di olivo ed una afflitta dal batterio Xylella fastidiosa».

Non mancheranno degustazioni guidate più consuete, con indicazioni sugli abbinamenti olio/cibo, e masterclass comparative per conoscere anche gli oli prodotti in altri Paesi, non solo europei, e prodotti affini, dalle olive da tavola all’aceto. Così come sono in programma anche attività dedicate ai più piccoli (la mattina del venerdì 1 marzo), le presentazioni di libri e altri momenti di approfondimento sulla portata culturale dell’olio, come le performance e mostre di Arte da mangiare mangiare Arte, associazione culturale legata all’evento sin dalla prima edizione del 2012. Momenti di conoscenza preziosa, soprattutto in un periodo molto difficile per la produzione di olio extravergine e in cui i prezzi registrano livelli record dovuti alla siccità e all’incremento dei costi energetici e di confezionamento. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, previa prenotazione online.

Maggiori informazioni

Olio Officina Festival 2024

Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne
Via Procaccini 4, Milano
da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo 2024

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati