La crema al burro

,

Glassa di crema al burro ai mirtilli e coriandolo

Una semplice meringa svizzera rende leggera e stabile questa crema al burro aromatizzata ai mirtilli, limone e coriandolo tostato. Per un sapore ancora più intenso, usate del burro ad alto contenuto di grassi (82-84%), mentre per una versione più semplice e veloce potete utilizzare una confettura di mirtilli o more confezionata.

Tempo di preparazione

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

650 g

Ingredienti

4 albumi grandi, a temperatura ambiente
200 g di zucchero bianco
570 g di burro non salato morbido
225 g di confettura di mirtilli e coriandolo
4 g di sale in fiocchi

  1. Sbattete insieme gli albumi e lo zucchero in una ciotola resistente al calore o nella ciotola di un mixer. Posizionate la ciotola su una pentola di acqua bollente a fuoco medio-basso. Cuocete per 6 minuti circa, sbattendo costantemente fino a quando lo zucchero non sarà sciolto e la temperatura raggiungerà i 70°C, per circa 6 minuti.
  2. Togliete la ciotola dal calore e usate la frusta del mixer per sbattere gli albumi ad alta velocità per 10-15 minuti o fino a quando non si formano delle punte ben definite e lucide, e la meringa non raggiunge la temperatura ambiente. Spegnete il mixer e raschiate i bordi della ciotola. Con il mixer in funzione a media velocità, aggiungete gradualmente il burro, 1 cucchiaio alla volta, incorporando bene ogni aggiunta. Continuate a sbattere per 8-10 minuti, fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Raschiate i lati della ciotola. Con il mixer in funzione a media velocità, per 1 minuto circa incorporate la marmellata filtrata e il sale fino ad amalgamare appena.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Jennifer Causey

Leggi anche: La ricetta definitiva della crema al burro

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati