I migliori vini californiani a prezzo contenuto

Bianchi, rossi, provenienti da tutto lo stato: i grandi affari sono dovunque

california wine

In California, gli affaroni, di questi tempi, tendono a oscillare intorno ai $15, a causa del costo della terra e della manodopera. Ci sono certamente molti vini californiani al di sotto di questo prezzo, ma tendono a essere prodotti industriali e anonimi. La buona notizia è che per circa $15 si possono trovare ancora bottiglie straordinariamente buone. Eccone 12 da provare senza indugio.

BIANCHI E ROSÉ

BONNY DOON BEESWAX VINEYARD PICPOUL 2018
Questo bianco dal nome auto-esplicativo (“beeswax” è la cera d’api) ha un lieve profumo di miele e uno spiccato aroma agrumato. La posizione del vigneto nell’Arroyo Seco AVA gli dona pungente acidità e freschezza. Ideale da gustarsi con un vassoio di ostriche crude.

BROADSIDE CENTRAL COAST CHARDONNAY 2018
Questo bianco è come un cesto di frutta matura: albicocche, pesche, mango. Sotto questa abbondanza si percepiscono sentori di affumicatura, incorniciati in una consistenza vellutata. Nonostante ciò, rimane sorprendentemente leggero: semplicemente delizioso.

FERRARI-CARANO FUMÉ BLANC NORTH COAST 2019
Cercate un vino fresco per una cena di inizio estate? Qui si mescolano note mature di limone, citronella e miele. A differenza di alcuni Sauvignon, è ammorbidito dall’affinamento parziale in vecchie botti di rovere francese.

SPACE AGE ROSÉ 2019
Di color rosa fragola e altrettanto brillante in bocca, questo rosé a base di grenache di Santa Barbara e Monterey è più ricco dei tradizionali corrispettivi provenzali, anche se la pronunciata acidità lo mantiene rinfrescante.

FOXGLOVE CENTRAL COAST CHARDONNAY 2017
Bob Varner mescola uve di Santa Barbara e Paso Robles in questo bianco corposo e delicato al tempo stesso. I suoi sapori vellutati di ananas e limone, la consistenza succulenta e la fresca acidità si legano tra loro quasi senza soluzione di continuità.

DAOU VINEYARDS PASO ROBLES SAUVIGNON BLANC 2018
Daou, uno dei migliori produttori di Cabernet di Paso Robles, produce anche questo fragrante Sauvignon Blanc. Le note erbacee di erba tagliata e verbena sono in perfetto equilibrio con il succoso sapore di pompelmo rosa.

ROSSI

THE PINOT PROJECT CALIFORNIA PINOT NOIR 2018
Partito come un progetto collaterale per gli importatori e grossisti Skurnik Wines, è diventato uno dei migliori Pinot in circolazione, ricco di lampone dolce, amarena e una nota floreale leggera ma seducente.

NV MARIETTA OLD VINE RED LOT NUMBER 69
L’enologo Scot Bilbro mescola uve zinfandel provenienti da una vecchia vigna e altre varietà dando vita a questo rosso ispido, profumato di bacche rosse e di caffè.

JOEL GOTT 815 CABERNET SAUVIGNON 2017
Maturo e voluttuoso, con abbondanti sentori di mora, questo Cabernet adatto a ogni palato sembra fatto apposta per l’abbinamento con un succoso hamburger. Il caso vuole che Joel Gott sia anche proprietario del famoso Gott’s Roadside, il burger joint più famoso della Napa.

COUNTY ZINFANDEL 2017
Jed Steele produce vino da quasi 50 anni e la sua esperienza è evidente in questo Zinfandel della Lake County pepato e fruttato. È un rosso sorprendentemente complesso, dal prezzo attraente e modesto.

NV THE WHOLE SHEBANG! THIRTEENTH CUVÉE
Zinfandel da vecchie vigne e altre varietà confluiscono in quest’assemblaggio non vintage. Fresco e strutturato, profumato di mirtillo e amarena, con fragranti note di pepe che arrivano nel finale.

RICKSHAW CALIFORNIA PINOT NOIR 2018
I vigneti della Sonoma costiera sono predominanti in questo Pinot leggermente tostato; il clima fresco di quella zona gli dona una tensione borgognona e una spiccata sapidità. Nonostante questo, i vivaci frutti rossi e i tannini morbidi sono pura California.

foto di Victor Protasio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin