Cerca
Close this search box.
caffè cicoria

Infusione amara

Dalla radice della cicoria - essiccata, tostata e macinata - si ottiene una bevanda amara che somiglia al caffè ma è priva di caffeina.

Da tempo la radice della cicoria viene essiccata, tostata e macinata per ottenere una bevanda amara che somiglia al caffè ma è priva di caffeina. Gli olandesi inventarono diversi metodi per prepararla quando nel 1766 Federico il Grande, re di Prussia, vietò la vendita di caffè. Temeva che un aumento del consumo di questo prodotto (importato) a discapito di quello di birra tedesca avrebbe creato problemi economici. I sudditi furono così costretti a trovare un’alternativa al caffè, fatta appunto con la radice di cicoria coltivata in Prussia.

Nel secolo seguente, Napoleone iniziò un embargo a larga scala verso i commerci con la Gran Bretagna che includevano il caffè, per promuovere il consumo di prodotti francesi; il “caffè” di cicoria divenne quindi molto popolare in Francia. Rimase popolare anche dopo il collasso del sistema napoleonico nel 1814 e arrivò coi francesi in Louisiana: fu così che nacque il caffè in stile New Orleans.

La sua fama si consolidò quando, durante la Guerra Civile americana, i porti della Confederazione furono occupati, rendendo difficili le importazioni di merci come il caffè. Gli abitanti degli Stati del Sud allungarono quello rimasto con radici macinate di cicoria e tarassaco. Se il caffè di cicoria è apprezzato per il gusto, ha anche benefici per la salute: le radici contengono inulina, una fibra che ha comprovati poteri benefici per il sistema digestivo e aiuta ad abbassare il colesterolo.

 

La ricetta:

Maggiori informazioni

foto Shutterstock

 

Leggi anche: Bitter&Bold. Le cicorie sanno farsi notare.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati